Quando scrivo che RiuscireInBorsa.it è un corso diverso dagli altri vedo che molti miei interlocutori sorridono: “tutti dicono che il loro prodotto è diverso e originale perché così comanda il marketing moderno  …”  pensano gli interlocutori.

Allora una volta per tutte voglio spiegarvi perché davvero RiuscireInBorsa.it è diverso dagli altri corsi di formazione in Italia e al mondo intero.

Là fuori nel mondo ci sono “alcuni” corsi di docenti terzi (ovvero diversi da Tomasini) che sono seri ed affidabili.

Corsi che io stesso consiglio di frequentare ai miei corsisti.

Purtroppo al 99% dei casi i corsi buoni sono corsi in inglese o in francese o in tedesco.

In Italia diciamo che gran parte della formazione è in mano a dei cioccapiatti con la patente di cui non facciamo i nomi perché sono agguerritissimi nei confronti di chiunque li contesti con stuoli di avvocati al loro seguito.

Ma così funziona il capitalismo e così funziona il mercato della formazione: se tu vendi sogni hai acquirenti che vogliono comprare sogni.

Se vendi lacrime e sudore e sangue hai un cliente target diverso, molto più intelligente, che sa cosa aspettarsi e quindi non accetterebbe mai di comprare un sogno.

Ovviamente il pubblico dei clienti intelligenti è molto ridotto rispetto a quelli che vogliono i sogni.

E quindi se vuoi fare decine di milioni di fatturato devi vendere sogni e non organizzare RiuscireInBorsa.it

Questa è la spiegazione per cui con RiuscireInBorsa.it non faremo mai i milioni.

Ma ci va bene così … abbiamo promesso alla mamma che saremmo stati onesti fino in fondo e rimaniamo su questo binario.

Come scrivevo prima ci sono alcune RARISSIME eccezioni anche in Italia.

Spesso i miei corsisti mi chiedono se iscriversi a RiuscireInborsa.it oppure al corso di Pinco Pallo che rientra appunto in queste rarissime eccezioni italiane.

E la risposta è sempre la stessa: il corso di Pinco Pallo è compreso nel nostro, ovvero il corso di Pinco Pallo, quando è una persona seria, è sempre una declinazione di RiuscireInBorsa.it.

Solo RiuscireinBorsa.it infatti ti fa entrare nel cranio:

  1. Ogni asset ha il suo fair value che è il salvagente per chi fa investimento. Si può comprare una azione o una obbligazione o un derivato ipervalutata dal mercato ma l’importante è farlo in maniera cosciente e sapendo che si sta nuotando senza salvagente.
  2. I fondi di investimento in media sono una truffa ma quando trovi quelli buoni sono amici per una vita e il gioco di trovarli vale la pena. Sicuramente non sarà il tuo private banker a consigliarti i fondi migliori ma sarai tu a dover selezionarli. Come ? Con un semplicissimo programma o piattaforma che costa qualche centinaio di euro all’anno. Non ti senti sicuro ? Allora li selezioni e li sottoponi al tuo private banker e verifichi sul campo se sono migliori di quelli che lui ha un interesse diretto e concreto a venderti (perché prende più commissioni)
  3. L’asset allocation “perfetta”non esiste ma esistono delle semplici regolette che ti permettono di evitare di fare il “bagnetto” con i tuoi soldini. Sicuramente Markowitz va bene da studiare all’università.
  4. Le opzioni non sono satana perché le trovi ovunque e soprattutto nei certificate che spesso offrono buone opportunità.  Da quest’anno inseriremo anche delle lezioni sui certificate.
  5. Ci sono due grandi metodologie il trend following e il mean reverting: ognuna ha i suoi pregi e ognuna ha i suoi difetti ma il succo del discorso non sta tanto nell’una o nell’altra ma nel tuo carattere (profilo rischio / rendimento, tempo a disposizione e capitali a disposizione)
  6. Commodities ? Bello ma se non conosci cosa è la backwardation e il contango per piacere stai a casa che ti fai del male …
  7. Trading systems ? Se anche non ti piacciono l’informatica aiuta il trader sempre e comunque con lo scan e il ranking e quindi … se i programmatori sono una vil razza dannata devi sempre passare anche tu per la cruna dell’ago …

Non conosco in giro un corso di trading serio in Italia che non sia un sotto-prodotto / sotto qualcosa rispetto a RiuscireInBorsa.it.

C’è il docente che ti vende le tecniche di mean reverting come il toccasana per la ricchezza futura ? Ne parleremo nel corso RiuscireInBorsa.it e ti spiegheremo che si tratta esclusivamente di una delle due metà del cielo.

C’è il docente che ti vende il breakout ? Anche questa è l’altra metà del cielo rispetto al mean reverting …

C’è il docente che ti dice che devi comprare solo un asset sottoprezzato dal mercato rispetto al fair value ?

Ti spiegheremo che “ni”, la sottoquotazione è un salvagente che può essere utile ma non è necessario.

C’è il docente che ti spiega che puoi con le “freccine” come dicono a Bologna (ovvero un trading system) accumulare milioni senza fatica ?

Ti spiegheremo che quella è la direzione ma il lavoro è duro e faticoso e ogni profitto non viene senza il suo drawdown e che devi guardare prima il drawdown e poi il profitto.

E via di questo passo …

Nel nostro settore il tipico corso “serio” è fatto da un trader che prende una o due metodologie che funzionano (leggi che sono state programmate e quindi testate nel passato e hanno superato un test statistico) e le spiega al pubblico.

Questo è un corso “serio”.

RiuscireInBorsa.it viene prima perché ti aiuta ad inquadrare il prossimo corso che farai dandoti il senso dell’insieme.

Un po’ come a voler scrivere in un buon italiano senza avere fatto greco antico e latino.

Sì, certo che puoi scrivere in italiano senza avere studiato il greco antico … ma se lo hai studiato non ci sono santi e il tuo eloquio e la tua scrittura bruciano chiunque non lo abbia fatto.

Per questo è importante che tu venga ad ascoltarci il prossimo sabato 19 ottobre all’Hotel Holiday Inn a Milano: qui incontrerai il top trader londinese Rakesh Shah che ti racconterà del tuo viaggio ventennale sui mercati finanziari e ti insegnerà come sia facile imparare se sai cosa cercare.

Clicca qui per iscriverti a questo imperdibile evento di sabato 19 ottobre 2019 a Milano >>

Nella stessa giornata incontrerai il top trader italiano Piernicola Assiso a cui potrai rivolgere direttamente la domanda: come si fa ad imparare a diventare un campione del trading ?

E saranno presenti anche Emilio Tomasini e Francesco Placci e Walter Demaria.

Insomma, non parleremo di questa o quella tecnica ma di come si fa a costruire la fabbrica del trading …

E se partecipi avrai la possibilità di ottenere in regalo incluso nel biglietto di ingresso a 19 euro il cd rom con le migliori lezioni del modulo di analisi tecnica e trading systems di RiuscireInBorsa.it

Clicca qui per iscriverti a questo imperdibile evento di sabato 19 ottobre 2019 a Milano >>