Caro lettore,

sono gli ultimi 3 giorni per iscriversi alla XIX edizione del corso RiuscireInBorsa.it.

La scadenza per le iscrizioni a prezzo ribassato di 3566 euro iva compresa è il 31 ottobre ore 24.00.

Molti lettori che ci hanno contattato sono dubbiosi, altri hanno già fatto la prenotazione, come sempre c’è una confusione biblica tra chi chiama per informazioni, chi vuole farsi convincere (e talvolta ci riusciamo) e chi non si fa convincere.

Capisco che la scelta è difficile, non tanto per il costo “perché i soldi, come diceva un top trader italiano, sono come le unghie, prima o poi se ci sai fare ricrescono”, quanto per l’impegno di tempo.

Un conto è un corso che pretende in 1 giorno solo di spiegarti come diventare ricco, un conto è un corso di oltre 100 ore che ti vuole aprire la mente per farti capire il succo del discorso al di là dei dettagli.

Sono due mondi diversi.

Se fai un corso in cui vendi illusioni riempi i palazzetti dello sport, se fai un corso in cui prometti lacrime e sudore e sangue se passi di 30 o 40 iscritti sei stato davvero bravo.

Il popolo vuole le illusioni, vuole vederti su una Maserati, allampadato, con un bel cipollone al polso. Allora sei credibile a vendere illusioni. Se condisci tutto con arroganza e sicurezza di te il gioco è fatto.

Purtroppo a me della automobili frega come del calcio, non mi faccio lampade perché mi accetto così come sono e il mio orologio è quello che hanno regalato nel 1939 a mio padre quando ha compiuto 18 anni e si è fatto 5 anni di guerra nascosto nel fodero di un elmetto.

Per iscriverti clicca su => https://www.riuscireinborsa.it/corso-di-trading/

E non lo cambierei per nessun altro orologio del mondo perché me lo ha regalato mio padre il giorno prima di morire perché “tanto a lui non sarebbe più servito”.

Se racconti che guadagnare in Borsa è difficile e fare il trader è come fare l’imprenditore, il 90% delle aziende che aprono entro 5 anni sono fuori dal mercato ecco che nessuno ti ascolta.

Essere dubbiosi è segno di intelligenza ma soprattutto di onestà intellettuale.

Garbage in garbage out, se metti dentro sogni produci sogni.

Se metti dentro dubbi e problemi reali produci soldi.

Noi  siamo fatti così, da 25 anni siamo il punto di riferimento in Italia per l’educazione finanziaria “seria” e quindi continuiamo con il nostro profilo, lenti e sicuri.

Le illusioni del trading fanno parte del mondo cosiddetto “magico” ovvero di chi non vende strumenti ma vende sensazioni, aspirazioni, emozioni. In altre parole “sogni”.

Lo vedi chiaramente nelle proposte formative di tanti sedicenti guru che ti promettono “redditi costanti”, “un flusso di reddito con meno di 10 minuti di lavoro al giorno”, “fare trading in poltrona o seduto al bordo della piscina guardando comodamente il monitor tra un drink e l’altro” e via altre baggianate come questa.

Un trader che ha fatto 500 eseguiti in un giorno arriva a sera devastato dalla stanchezza e puzza come un caprone per l’agitazione e lo stress.

Altro che fare trading in poltrona.

La legge vecchia di millenni è che il rischio va con il rendimento e il rendimento va con il rischio. Alti rendimenti alto rischio, basso rendimento basso rischio.

Fare trading significa fare l’imprenditore punto e a capo.

Per iscriverti clicca su => https://www.riuscireinborsa.it/corso-di-trading/

RiuscireInBorsa gioca invece ad un altro sport: lo sport del trading “tecnico”, ovvero noi vendiamo strumenti e non vendiamo illusioni.

  1. Come si valuta una obbligazione ?
  2. Come si seleziona un fondo di investimento piuttosto che un altro ?
  3. Cosa è una curva backwardation ?
  4. Cosa significa vendere short le opzioni ?
  5. Cosa è l’analisi tecnica moderna rispetto a quella classica ?

Sono tutti aspetti che concernono il lato strumentale del trading che risponde alla domanda “come si fa a fare quella cosa”.

Il trading “magico” arriva subito alla conclusione pettinando i tuoi desideri nascosti: il bisogno di affermazione sociale (comprati la Maserati ed il cipollone), il bisogno di sicurezza (compra una assicurazione medica da 10.000 euro anno per la tua famiglia), il bisogno di approvazione sociale (se sei ricco tutti ti cercano) e via andare.

Il trading magico non può essere venduto come noi vendiamo riuscireInborsa.it.

Noi vendiamo RiuscireInBorsa.it a persone che vogliono capire come farsi un portafoglio di fondi di investimento dove a fronte di un determinato rischio ci sarà un rendimento appropriato. Alto rischio alto rendimento, basso rischio basso rendimento.

Un guru del trading magico ti direbbe: se tu potessi investire i tuoi fondi comodamente seduto sul divano di casa con solo 10 minuti di lavoro al mese e guadagnare il 90% all’anno come cambierebbe la tua vita ? Potresti andare in palestra ogni giorno, cambiare moglie e cambiare figli, cambiare casa, cambiare vita e tutti di invidierebbero.

Invece oggi che fai ?

Oggi alla mattina sbrini il parabrezza della tua utilitaria per correre a timbrare il cartellino.

E quando i tuoi amici parlano di te fanno gli scongiuri.

Per iscriverti clicca su => https://www.riuscireinborsa.it/corso-di-trading/

Non ti preoccupare, se ti dicessi quanto lavoro io o quanti articoli scrivo o quanti ordini piazzo in Borsa ogni giorno anche tu penseresti che è meglio stare in galera !

Ma ecco che ti hanno manipolato con questi testi andando a colpire nel tuo intimo nei tuoi desideri e nelle tue emozioni.

E se tu abbocchi non è perché vuoi sapere come si selezionano i fondi di investimento ma perché vuoi dare voce alle tue insoddisfazioni, insoddisfazioni che noi tutti abbiamo ed è normale ed umano che sia così.

Trading magico e trading tecnico, due mondi diversi.

Anche io ho le mie insoddisfazioni, la differenza è che io sono cosciente delle mie insoddisfazioni e non mi faccio abbindolare da uno che mi racconta come posso diventare più ricco senza sforzo, più bello e giovane senza poter mettere indietro le lancette dell’orologio, più sereno in un mondo dove la serenità non abita più di casa e via andare.

Noi siamo contenti dell’essere il trading tecnico, perché in ogni caso se i soldi veri debbono essere fatti ti assicuro che sono fatti con la Borsa e non certo con la formazione.

Per questo spero di vederti iscritto alla XIX edizione del corso RiuscireInBorsa.it: scadenza il prossimo 31 ottobre 2019 ore 24.00.

Per iscriverti clicca su => https://www.riuscireinborsa.it/corso-di-trading/

Un saluto cordiale
Dr. Emilio Tomasini
Professore a contratto di Finanza Aziendale
Università degli Studi di Bologna