IL MIGLIOR PASSAGGIO GENERAZIONALE E’ VENDERE L’AZIENDA

Vendere l’azienda per un imprenditore è come vendere il figlio: mai e poi mai.

Noi imprenditori ci proiettiamo nei nostri figli e vorremmo che fossero non come noi ma meglio di noi. E questo purtroppo negli imprenditori è una deviazione più marcata che in altre professioni: io ho creato l’azienda e mio figlio continuerà il sogno e la tradizione.

Poi la realtà è diversa perché il figlio non è mai lontanamente come il padre e l’azienda va a rotoli. E l’unica speranza è che il padre non veda il disastro e sia già a suonare l’arpa in cielo

Quanti drammi quanti dissidi quante delusioni nei passaggi generazionali.

QUALE PASSAGGIO GENERAZIONALE PER IL MIO ACETO BALSAMICO DI MODENA ?

E ve lo dice uno che produce aceto balsamico tradizionale di Modena ma non sa se i figli vorranno continuare. E alla fine giunto all’età dei 52 anni accetta come una triste realtà quello che fino a ieri non vedeva: forse un giorno le mie botti di aceto verranno vendute.

E i miei figli avranno ragione: la vita è loro e non è la mia.

E se il destino impedirà loro di produrre aceto … così sia.

ISCRIVITI AL WEBINAR CON PAOLO FRANZONI SUL PASSAGGIO GENERAZIONALE E FINANZA STRAORDINARIA >>

LO STREGONE DELLA FINANZA STRAORDINARIA PER I PASSAGGI GENERAZIONALI

Abbiamo invitato il Dott. Avv. Paolo Franzoni, stregone delle intermediazioni di aziende, a un webinar il prossimo giovedì 30 aprile ore 18.00 sul tema appunto delle operazioni di finanza straordinaria legate ai passaggi generali e tra questi a quello più crudele ma spesso efficace di tutti: la vendita dell’azienda.

Paolo Franzoni è in contatto con fondi stranieri e con società di gestione del risparmio interessati all’acquisto di quote di minoranza o maggioranza o acquisti totalitari del capitale e gestisce quotidianamente questi drammi familiari dando a tutti lo stesso consiglio: considerare la vendita dell’azienda non come la fine dell’azienda in sé intesa ma come la prosecuzione di un capitale nel corso del tempo, che potrà prendere altre forme e altri orizzonti ma sempre capitale è … ora capitale aziendale domani capitale immobiliare o finanziario.

I sentimenti contano poco in faccende come questa.

Conta spesso salvare il capitale, proteggerlo, incrementarlo.

Paolo Franzoni ci parlerà di tutto questo in un webinar gratuito il prossimo giovedì 30 aprile ore 18.00. Se sei un imprenditore o un professionista (commercialista, consulente finanziario, private banker, avvocato, etc.) non puoi mancare.

ISCRIVITI AL WEBINAR CON PAOLO FRANZONI SUL PASSAGGIO GENERAZIONALE E FINANZA STRAORDINARIA >>