1 Quando, da milanese, pensavo alla Riviera Romagnola mi veniva sempre in mente l’estate, il sole, il mare, il divertimento tra spiagge, ristoranti e discoteche. Mai avrei pensato a Rimini, Riccione, Milano Marittima, Cesenatico e alle tante località della costa come destinazioni invernali. E, invece, lo scorso anno per una serie di felici casualità mi è capitato di trascorre il periodo tra Capodanno e l’Epifania proprio in Riviera, esperienza che consiglio vivamente. E, sinceramente, mi sono estremamente ricreduto su una serie di pregiudizi. Ho sempre saputo che i romagnoli ci sanno fare e hanno grande inventiva e capacità organizzativa ma non pensavo di trovare in ogni località addobbi sfavillanti, affollate piste di pattinaggio (quella di Riccione la più lunga del mondo), mostre di presepi di sabbia, musei interessanti e sempre aperti (come quello della marineria di Cesenatico, www.presepemarineria.it ),

2

concerti in piazza. E poi, ancora, negozi e outlet di famose marche di abbigliamento  – Pollini, Sergio Rossi, Vicini e Zanotti, solo per citarne alcune,  dove fare ottimi acquisti a prezzi davvero interessanti; bar, piadinerie e locali pieni di gente allegra proveniente da tutta Europa; per non parlare della varietà dei ristoranti. E che dire delle piacevoli scoperte nel vicino entroterra con San Marino e San Leo o di Predappio con la sempre visitatissima tomba del Duce e l’interessante Villa Mussolini (www.casadeiricordi.it). Immaginare un presepe di cioccolato, con una fontana da cui zampilla profumato cacao fuso, o sognare un panettone gigante tutto fatto a mano, con ingredienti di prima qualità, oppure guardare con comprensibile golosità un braciere su cui “sfrigolando” cuociono le caldarroste, magari accompagnate da un bicchiere di vin brulè bollente, desiderare di pattinare in una lunga e divertente pista di ghiaccio in riva al mare. Pura fantasia? No, oggi si può. Perché queste sono alcune delle offerte proposte della Riviera Romagnola. Golosità che vanno ad aggiungersi all’attrazione suscitata da MIMA on Ice, la pista di ghiaccio, la più grande d’Europa, costruita appositamente sulla rotonda Primo Maggio di Milano Marittima. Anche per questo Avvento in Riviera ci saranno le varie rappresentazioni della Natività che sono in programma a Rimini, Cesenatico e Cervia. Numerosi, infatti, saranno i mercatini, gli spettacoli, i concerti che si susseguiranno, in uno sfondo ricco di colori e luci sfavillanti che introdurranno all’atmosfera natalizia.

3

Da visitare, poi, i Presepi di Sabbia sulle spiagge della Riviera, i vari Presepi allestiti nelle chiese, autentici capolavori con statue in movimento, fino al grande Museo della Marineria di Cesenatico, la tradizionale natività allestita sulle barche d’epoca alla fonda nel porto canale. In questo periodo non mancano certo gli appuntamenti. Dai mercatini di Natale a Rimini, agli incontri con i beniamini dei bambini, fino ai grandi concerti nel piazzale Fellini antistante il Grand Hotel o all’appuntamento a Teatro con il concerto del Nuovo Anno. Tra addobbi e musica Cesenatico mostra tutto il suo charme: con il grande Albero di Natale della Marineria e il Santa Claus Village il parco tematico dedicato a Babbo Natale e molte altre iniziative per grandi e piccini.  E soprattutto strutture alberghiere di alto livello ma dalle tariffe abbordabili, come nel caso dei cinque stelle del Gruppo Batani Select Hotels dove ho trascorso due notti in ciascuno dei tre più blasonati alberghi. Il più famoso è senza dubbio il Grand Hotel di Rimini con le sue particolare atmosfere e allure, che ha visto passare e alloggiare i più importanti protagonisti della storia, della politica, dell’arte e della cultura dell’ultimo secolo. Inaugurato nel 1908, le camere conservano ancora oggi gli arredi francesi e veneziani del XVIII secolo, il parquet e i lampadari veneziani dell’arredamento originale mentre nelle sale ristorante gli arredi, i dipinti e le luci rievocano la suggestiva atmosfera del passato. Arredati invece modernamente il Palace Hotel di Milano Marittima e il Grand Hotel da Vinci di Cesenatico. Quest’ultimo è tutto griffato Versace, apparentemente un po’ da russi, ma alla comodità ci si abitua facilmente. Nei cinque alberghi Batani, e per Capodanno è aperto anche il Palace Hotel***** di Milano Marittima, sono stati predisposti pacchetti che a partire dai 295 euro dell’Hotel Miramonti, per due giorni, comprendono il cenone di Capodanno, musica live, spettacoli e soggiorno gratuito in camera con i genitori per un bimbo fino a 6 anni. Si può scegliere anche solo il Cenone di Capodanno, con prezzi che partono dai 75 euro (90 euro menù di pesce) dell’ Hotel Miramonti.  Informazioni e prenotazioni: www.selecthotels.it. E chi pensa che questi luoghi durante l’inverno siano solo per una clientela agè, non ha che da provare, come ho fatto io lo scorso Capodanno, per ricredersi ma – soprattutto – divertirsi davvero.

Informazioni particolareggiate sul territorio, le mostre, i musei e i tanti eventi: www.emiliaromagnaturismo.it .

Stefano Passaquindici

Tag: , , , ,