Un viaggio ai confini del mondo. Sono le isole Fiji, dove per dire felicità, in lingua locale, ci sono ben 15 diverse espressioni. Non sorprende. Visto che, con oltre 300 isole poggiate su acque cristalline, una natura lussureggiante e spiagge bianche che risplendono, conservano ancora oggi un fascino unico. Il loro nome richiama alla mente le esplorazioni sugli antichi velieri e l’avventura della scoperta, nel cuore del Pacifico. E allora regalatevi un sogno.

2. Mamanuca Islands-Likuliku Resort

Mamanuca Islands

L’arrivo nelle Fiji è a Nadi, sull’isola principale del paese, Viti Levu. Da qui con un traghetto si arriva all’arcipelago delle Mamanuca Islands dove si trova la maggior parte dei resort. Nelle Fiji prevalgono i boutique hotel di proprietà locale: poche camere curate e i deliziosi bure, i tipici bungalow sulla spiaggia. Come Tokoriki
Island Resort, in un’isola privata, raggiungibile in barca o con un volo in elicottero. Le 36 ville e bure si affacciano sul mare. Nel centro Padi 5 stelle si organizzano immersioni per scoprire il paradiso subacqueo di oltre 1200 specie di pesci e 400 tipi di corallo. Per una giornata romantica, da prenotare il picnic sul piccolo lembo di terra di Manu . Nelle Mamanuca si trova anche Likuliku Lagoon Resort, sull’isola di Malolo. Il nome in figiano vuole dire acque calme ed è legato alle leggende locali, quando, dalle lunghe canoe, vi sbarcavano re e guerrieri. È uno dei pochi resort con i bure overwater, realizzati nel rispetto del reef. L’area è Parco Marino e il resort di 45 stanze è ecosostenibile. Nel ristorante si serve pesce fresco locale, proveniente dall’area esterna al Parco, e va provato il tipico kokoda, tonno crudo marinato nel latte di cocco e lime.

 

4. Laucala Island

Yasawa Islands

Le vicine e più selvagge Yasawa Islands sono un bel mix tra visitatori indipendenti e non. Rifugio intimo, ideale per un viaggio di nozze è Yasawa Resort & Spa, con solo 18 bure tra le onde e le palme. Il profumo di cocco e frangipani avvolge gli ospiti nella Baravi Spa, tra le poche frontemare nelle Figi. A piedi nudi sulla sabbia si può celebrare il proprio matrimonio o rinnovare i voti coniugali di fronte a un tramonto dorato (www.yasawa.com). Immaginate di avere a disposizione un’intera isola tutta per voi. Succede a Laucala Island, a est della seconda grande isola delle Fiji, Vanua Levu, e raggiungibile da Nadi con un volo di 50 minuti. Quest’anno il resort è nella Gold List di CN Traveller , la prestigiosa rivista Usa che seleziona i migliori resort. Qui, su una superficie di 12 kmq, sono sparse 25 ville. La Hilltop Estate è in uno dei punti più alti con una vista incredibile sull’arcipelago, mentre le Plantation sono immerse tra le palme da cocco. Le materie prime nei menù dei ristoranti del resort provengono in parte dagli orti dell’isola, così come il pesce fresco è locale. Organici e speziati sono i prodotti usati nella Spa, intorno a 4 linee: Molikaro che è l’agrume locale, Wainimate cioè le erbe medicinali, il floreale Senikau e le radici del Qele . Un vero tuffo nei profumi e nei sapori di questa terra magica ai confini del mondo.

Info: www.fiji.travel.

Per arrivare, voli da Roma e Milano con Korean Air

di Alessandra Gesuelli

@alegesuelli

 

Tag: , , ,