Bellezza come energia, benessere e forma. Bellezza come autostima. Bellezza come il piacere di prendersi cura di sé. Anche nell’ottica della prevenzione.

E’ stata la lezione appresa a Villa Paradiso , tra le strutture che ho visitato la medical beauty farm più accogliente ed efficace mai provata. Potrei spendere un mare d’inchiostro, ma vi darei solo una vaga idea di quello che qui da 29 anni viene proposto. Villa Paradiso e la sua elegante “gemellina” La Maison du Relax , entrambe affacciate sulle acque del Lago di Garda a Fasano, vanno provate. Sono per tanti versi un’esperienza complessa che si articola in sana alimentazione, dieta, movimento, estetica, massofisioterapia, integrazione e diagnostica. Il tutto per dare vita a un progetto personalizzato che ha lo scopo di fornire strumenti effettivi ed efficaci per imparare a proseguire il percorso anche a casa.

Con novità importanti per il 2017, come spiega Joëlle Vassal, titolare e anima di Villa Paradiso e de La Maison du Relax: “La medicina della prevenzione è sempre stata la chiave fondamentale della nostra filosofia – dice. Oggi, più che mai, il concetto “prevenire è meglio che curare” è importante per la salute oltre che per il proprio aspetto. Con il nuovo anno abbiamo deciso di attribuire ancor più importanza all’area medica proponendo, soprattutto a livello diagnostico, ulteriori esami e controlli. Non è un caso che, nel mese dedicato alla donna, marzo, inseriremo a titolo gratuito una visita senologica con ecografia mammaria”.

Così, durante il mese di marzo (con precisione dal 26/2 al 26/3) Villa Paradiso proporrà gratuitamente a tutte le sue ospiti la possibilità di una visita ecografia. A occuparsene la dottoressa Paola Martinoni, da molti anni impegnata nella ricerca, nella Lega alla Lotta contro i Tumori e fondatrice della Onlus Associazione Libellule , che si prende cura delle donne che hanno subìto un intervento oncologico al seno, costruendo un percorso guidato di prevenzione e controllo grazie a uno spazio dedicato, fisico e psicologico.

Naturalmente la prevenzione passa anche dall’alimentazione. In base alle singole necessità si opta per un regime dietetico detossinante-riequilibrante o di calo-peso (attorno alle 1.000 calorie) che in media assicura una perdita di 2-3 chili la settimana fino a 4 – 5 se si è molto in sovrappeso. Senza rinunciare al gusto, perché lo chef Cristian Duca, autore di un utilissimo libro di ricette, sa come appagarlo nonostante la leggerezza degli alimenti, delle cotture e dei condimenti. Capisaldi: cotture leggere e freschezza degli ingredienti senza perdere il piacere del palato, perché non si tratta di digiuno, ma di educazione alimentare con tanto di lezione per gli ospiti ogni giovedì, durante la quale spiega tecniche e procedimenti. Partendo addirittura dalla scelta delle pentole.

Fra i temi che fanno parte della nostra storia – mi dice infatti Joëlle Vassal – e che continueremo a sviluppare c’è l’alimentazione salutistica. Un’alimentazione sana e corretta, non particolarmente repressiva ma di qualità e personalizzata in base alle singole necessità. In particolare, pubblicheremo un nuovo libro con altre ricette che prevedono un equilibrato rapporto calorico-proteico”.

Attenzione: i chili non si perdono solo grazie alla dieta, ma anche per merito di tutte le attività che vengono proposte in sinergia. Complici i numeri: a Villa Paradiso i 48 ospiti sono accuditi da uno staff di 100 persone, di cui 25 impegnate nella spa, e 8 medici. Ogni mattina, dopo la misurazione bioelettronica funzionale dello stato organico, il medico imposta il lavoro dell’équipe: chef, massofisioterapia, estetica, attività fisica. I trattamenti estetici si avvalgono di tecnologie all’avanguardia, alte professionalità e una linea ad hoc estremamente performante.

Una volta smessi gli abiti borghesi (anche quelli dei vip, numerosi e affezionati come Vasco Rossi, Irina Shayek, Tina Turner o Bradley Cooper) e indossati democraticamente accappatoio e tuta, si inizia un percorso settimanale durante il quale si è “presi in cura” ogni giorno dallo stesso medico, estetista, fisioterapista e personal trainer. Ogni settore è in stretta comunicazione e la parte medica è il cuore del metodo: “Eseguiamo esami di tipo elettronico per individuare lo stato di funzionalità generale dell’organismo, con la possibilità di fare accertamenti attraverso esami clinici tradizionali, e impostiamo un regime dietologico, una terapia di riequilibrio funzionale di tipo omeopatico e di integrazione alimentare” spiega il dottor Lucio Loreto che insieme ai dottori Felice Egisto e Carlo Lazzarini fa parte della direzione scientifica di uno staff specializzato in varie discipline, dalla medicina preventiva funzionale all’antiaging alla medicina estetica.

In ambienti eleganti che però ricordano il calore di casa: il giardino curatissimo, l’orto delle erbe aromatiche utilizzate dallo chef, la piscina esterna (anche una interna), il ristorante fresco di restyling,   la spa con visuali sul lago e toni caldi e accoglienti. Un personale attentissimo e cortese, ma inflessibile: nel ristorante e al bar l’attenzione a rispettare le indicazioni mediche è minuziosa. Segno di grande serietà.

E la sera, chi vuole, smessi accappatoio & co., canta attorno al piano suonato da Salvo. Perché Villa Paradiso è anche un posto dove chi soggiorna solo può, se lo desidera, fare comunque nuove amicizie e stare in compagnia. Provare per credere.

Elena Pizzetti

@ElenaEpizzet

Parcovp copia

Tag: , , , , , ,