Dopo un 2012 positivo, il settore del biotech dovrebbe proseguire la crescita anche quest’anno. A dirlo è  Swiss & Global Asset Management, gruppo elvetico del risparmio gestito con 87,4 miliardi di franchi in gestione a fine settembre, evidenziando tra i fattori trainanti sia i numerosi  nuovi farmaci  in procinto di arrivare sul mercato,  oltre il 60% dei quali allo studio proprio di imprese del biotech, sia i circa 1.500 prodotti attualmente in fase di test clinico.

Puntare sulle bioteclogie potrebbe quindi risultare  una scelta vincente per chi vuole investire in Borsa.  Swiss & Global Asset Management si attende in particolare una crescita dei ricavi fino al 20% su base annua accanto a un balzo dell’utile  a due cifre anche già quest’anno, quando il guadagno per azione (eps) dovrebbe aumentare tra il 12 e il 20% per le large cap e tra il 15 e il 30% per le small cap.

Il progressivo invecchiamento della popolazione nei Paesi industrializzati è un vantaggio competitivo per questo settore (per noialtri si può dire traquillamente che si tratti di uno svantaggio competitivo giacché siamo esposti al procedere inarrestabile del tempo!), ma non è quello determinante. le società che si occupano di biotecnologie sono spesso molto «appetite» dai grandi gruppi in cerca di nuove opportunità di miglioramento dei margini e quindi il processo di consolidamento in corso dovrebbe proseguire.

Wall & Steet

 

Tag: , , , , , , ,