In Italia, gli ultimi anni sono stati caratterizzati da un aumento dei furti in appartamento, che hanno letteralmente raddoppiato la loro incidenza. Secondo le elaborazioni del Centro Transcrime cui partecipa l’Università Cattolicanel 2012 sono stati denunciati in Italia circa 238 mila furti, registrando un aumento del 114% rispetto al 2004 e del 40% rispetto al 2010. L’aumento rispetto al 2004 è stato più rilevante in Umbria (+166%), seguita da Lombardia (+156%), Toscana (+141%) e Friuli Venezia Giulia (+140%). I furti sono maggiormente concentrati nel Nord Italia (54,6%). La Lombardia è comunque la regione dove si registra il maggior numero di furti (22% del totale), seguita da Emilia Romagna (10%) e Piemonte (10%). Il trend lombardo è allarmante: un colpo messo a segno ogni 2 minuti, 720 abitazioni saccheggiate ogni giorno, 5.040 in una settimana. È emergenza furti nei garage.

Per contrastare il fenomeno, a Monza è stata studiata una soluzione innovativa: un’azienda produttrice di chiusure di sicurezza (porte blindate, inferriate corazzate, cancelletti di sicurezza estensibili, ecc.), la Officine Locati, offrirà agli acquirenti dei propri prodotti anche una polizza che li tutela dal furto, sia in casa che nel garage, per un anno. L’iniziativa si chiama «Sicuri e Assicurati».

«Con Reale Mutua abbiamo sviluppato una speciale polizza che offriamo, inclusa nel prezzo, ai nostri clienti l’assicurazione contro il furto inclusa nel prezzo», ha spiegato Guido Locati, ad dell’azienda monzese, aggiungendo che «nonostante la crescita del rischio di furto, Reale Mutua ha riconosciuto l’affidabilità della nostra produzione, tanto da sviluppare per noi un prodotto ad hoc».  La polizza è applicata alle chiusure di sicurezza di Officine Locati vendute non solo a Monza e Milano, ma su tutto il territorio nazionale, anche installate con il “fai da te”, come i cancelli estensibili. «Reale Mutua ha accolto favorevolmente la proposta delle Officine Locati ed è  un piacere condividere questa convenzione con una realtà di questo tipo: la convenzione è per noi motivo di  orgoglio», ha dichiarato Ruggero Zecca, agente per Monza di Reale Mutua.

Wall & Street

Tag: , , , , , , , , , , , , ,