blabla 

 

BlaBlaCar e il gruppo assicurativo francese Axa hanno siglato un accordo per offrire anche agli utenti italiani della community di viaggi in auto condivisi una polizza, aggiuntiva alla Rca obbligatoria, che è stata e pensata per le esigenze dei viaggiatori in ride sharing. Non sono previsti costi aggiuntivi. L’iniziativa era già attiva in Francia, Gran Bretagna e Spagna. La copertura garantita da Axa include l’assistenza stradale, compreso il soccorso qualora il veicolo non sia in grado di circolare autonomamente; le spese di pernottamento per il conducente e i passeggeri o, in alternativa, il rientro al proprio domicilio in Italia o la prosecuzione del viaggio con soluzioni alternative nel caso l’auto resti immobilizzato e il punto di assistenza sia chiuso o la manodopera non eseguibile entro le 3 ore. Copre, inoltre, la spedizione al passeggero degli oggetti personali dimenticati a bordo del veicolo del conducente. E prevede la tutela legale del conducente relativamente ai sinistri.

L’assicurazione sarà attiva per tutti i viaggi a cui partecipi almeno un passeggero e che siano stati organizzati con il sistema di prenotazione online, che prevede che il contributo spese venga versato da parte del passeggero con carta di credito, prepagata o PayPal. Il sistema è ora attivo per i viaggi la cui partenza e l’arrivo siano in Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Emilia, Toscana e Sardegna; sarà poi esteso gradualmente a tutto il territorio nazionale nel corso del 2016. «La partnership tra BlaBlaCar e Axa è ambiziosa per entrambe le parti », dichiara Andrea Saviane, Country Manager Italia di BlaBlaCar: «La community di BlaBlaCar, che oggi conta oltre 20 milioni di persone, è basata sulla fiducia, e la possibilità di beneficiare di un’assicurazione aggiuntiva contribuisce a rendere i viaggi condivisi ancora più sereni sia per i conducenti che per i passeggeri. Per noi si tratta del primo grande passo verso una serie di servizi più ampia che vorremmo offrire presto ai nostri utenti, in Italia e in tutto il mondo».

«La partnership con BlaBlaCar ha un valore strategico per Axa in quanto conferma il nostro posizionamento come compagnia assicurativa innovativa, capace di rispondere ai bisogni che emergono con l’affermarsi della sharing economy» dichiara Gianluca Zanini, Head of Partnership and Innovation leader di Axa. Che aggiunge:  Siamo convinti che AXA possa avere un ruolo importante nel consolidamento del ride sharing».

 Wall & Street

 

 

 

 

Tag: , , ,