A Night At The Opera

E se aveste 200mila euro e voleste comprare casa in una grande città, che cosa potreste acquistare? La stessa domanda vale nel caso aveste 100mila euro o poco più e voleste finanziare con un mutuo la parte restante. Al quesito ha risposto l’Ufficio studi di Tecnocasa basandosi su un valore medio per ogni città (ed escludendo l’alto di gamma) riferito alla tipologia «medio usato».

Tecnocasa

Naturalmente la città dove si compra l’appartamento più piccolo è Roma dove i prezzi sono più elevati.Il dato medio è di 63 metri quadri, cioè un bilocale. Per comodità ricordiamo che il numero dei locali si riferisce a saloni, soggiorni e camere da letto, perciò un bilocale generalmente è composto da soggiorno, camera da letto, cucina (sperando che non sia a vista) e bagno. Se poi si volesse vivere nel centro della città eterna bisognerebbe accontentarsi di un 37 metri quadri o addirittura di un immobile ancora più piccolo per il centro storico. A seguire Milano che offre la possibilità di acquistare spazi in più (73 metri). Nel capoluogo lombardo c’è speranza di comprare addirittura un trilocale con 200mila euro, ma se si sceglie il centro occorre accontentarsi di 37 metri quadri, che scendono a 27 se si mira all’ambitissima Brera. Con 200mila euro, pertanto, bisogna accontentarsi di vivere in un tugurio se si vuole vivere in una zona centrale di Milano o di Roma. senza contare che la tipologia «medio usato» indica che l’immobile come minimo ha bisogno di una mano di bianco alle pareti, se non di una ristrutturazione più ampia di cui dovete tener conto al momento dell’acquisto. Forse lo sapevate già, ma ricordarlo non fa mai male!

Terzo posto tra le città più costose spetta a Firenze dove si acquista in media un immobile di 78 metri quadri, che diventano poco più di 60 metri quadri in centro. Se poi si desiderasse a Napoli una casa nel quartiere chic di Posillipo-Petrarca occorrerebbe accontentarsi di 33 metri quadri, contro una media della città di 94. La più economica in assoluto è la città di Palermo che avendo un prezzo medio di 1.191 euro al metro quadro permette di acquistare ben oltre 150 metri quadri, cioè uno spazioso quadrilocale con doppi servizi. Non male neanche Verona dove si riescono a comprare 148 metri quadri che in centro diventano poco più di cento.

Wall & Street

Tag: , , , , , , , , , , , ,