Nucleare 07

Confindustria e Sogin, la società pubblica che si occupa dello smantellamento degli impianti nucleari italiani e della gestione dei rifiuti radioattivi, fanno rete per sostenere la filiera del decommissioning. se ne è discusso in un convegno organizzato ieri a Viale dell’Astronomia «La chiusura del ciclo nucleare: le opportunità per la filiera italiana». La gestione e la messa in sicurezza dei materiali radioattivi sono anche un’opportunità di business per le aziende. In particolare, Sogin ha illustrato le esigenze della propria supply chain, approfondendo la strategia di committenza e il processo di qualificazione degli operatori economici, che attualmente sono oltre 350. Sicurezza, sostenibilità ambientale ed elevati standard tecnologici sono i tre fattori qualificanti delle forniture richieste dalla società pubblica.

Nucleare 08Ad esempio, le attività di smantellamento richiedono contenitori per la messa in sicurezza dei rifiuti radioattivi in vista del loro successivo smaltimento al Deposito Nazionale. Sogin ha progettato tali contenitori e ha lanciato una prima gara per la fornitura di alcuni prototipi destinati alla qualifica dei modelli per i rifiuti di bassa attività. Si tratta di un primo passo concreto per l’approvvigionamento nei prossimi anni di oltre 35mila contenitori per i rifiuti di bassa attività ai quali si aggiungeranno quelli per i rifiuti di media attività. La sola filiera produttiva di questi contenitori ha un valore complessivo di circa 250 milioni di euro. Ecco perché Confindustria e Sogin, allo scopo di cogliere le opportunità di sviluppo legate alla chiusura del ciclo nucleare, organizzeranno altri incontri nei territori che ospitano gli impianti nucleari in fase di smantellamento

Da destra - Vincenzo Boccia, Presidente Confindustria, e Luca Desiata, AD Sogin«Il decommissioning nucleare – ha dichiarato Vincenzo Boccia, Presidente di Confindustria – oltre ad essere un dovere per il futuro del Paese, è anche una grande opportunità di crescita e sviluppo. Abbiamo imprese leader mondiali e all’avanguardia nelle tecnologie dello smaltimento dei rifiuti e della sostenibilità ambientale. Oggi abbiamo messo una pietra importante per creare una filiera industriale in grado di intercettare una domanda crescente sia in Italia sia all’estero». Per l’ad di Sogin Luca Desiata, «si tratta di un’attività essenziale per completare la transizione verso un sistema energetico più rinnovabile e sostenibile. Nel nostro lavoro ci confrontiamo già con partner e fornitori che, per tecnologia e know-how, rappresentano l’eccellenza industriale italiana. Mettere a fattor comune le specificità di ciascuno e creare una filiera nazionale è un’opportunità per il sistema Paese per essere più competitivi all’estero dove il settore del decommissioning sta crescendo». Fare sistema per rafforzare la presenza sui mercati è una necessità, con la recondita speranza che la tecnologia italiana, tra qualche decennio, possa essere protagonista del ritorno dell’atomo nel nostro Paese. Perché le energie pulite vanno anche bene, ma è il nucleare l’unica fonte di energia che consente di abbassare i costi di produzione, anche se gli ecotalebani di casa nostra non vogliono capirlo.

Wall & Street

Tag: , , , , , , , , , , , , , , ,