business-woman

Quest’anno la XII edizione del Forum Economico Italo-Tedesco si è concentrato sulla questione femminile e il mondo del lavoro. Il titolo della manifestazione è stato «Womenomics: equità di genere e crescita economica» e nel corso delle sessioni di dibattito si è ricordato che il tasso di occupazione femminile nel nostro Paese è ancora molto basso e, soprattutto,  che se i 4 milioni di casalinghe in età da lavoro fossero impiegate, il Pil crescerebbe del 18% (268 miliardi di euro). Partner della manifestazione è stata Grenke, società che si occupa di locazione operativa. Ne abbiamo parlato con Francesco Vittadini, direttore amministrativo della filiale italiana.

Vittadini (Grenke)Dottor Vittadini, quali sono stati gli aspetti più interessanti di questo evento?
«Credo che il Forum Italo-Tedesco sia stata un’occasione per mettere a confronto alcune tra le esperienze più interessanti del mondo imprenditoriale. Realtà molto diverse tra di loro si sono sedute insieme per evidenziare opportunità e nuovi scenari».

Le novità dell’edizione 2018 del Forum?
«Sono tutte nel tema del Forum: parità di genere e vantaggi per le organizzazioni aziendali».

Perché il tema delle pari opportunità pesa sull’economia e sulle imprese?
«Secondo diverse ricerche indipendenti, un miglior posizionamento delle aziende, ma direi del sistema—paese, riguardo questa tematica, porterebbe ad un aumento sensibile del Pil. Una delle cose difficili a mio avviso è allineare il quadro normativo e istituzionale con le esigenze e le condizioni del mondo delle imprese, delle lavoratrici e dei lavoratori. Ma siamo fiduciosi che iniziative come la certificazione del Winning Women Institute possano portare un contributo di novità in questo senso».

Perché il Forum ha pensato proprio a Grenke?
«Grenke ha avviato dall’autunno 2017 un percorso che ci dovrebbe portare ad essere certificati, dal Winning Women Institute, come azienda in cui si pratica nei fatti la parità di genere e la tutela della diversità. Per questo gli organizzatori del Forum hanno riscontrato un’aderenza marcata con il tema dell’evento».

Wall & Street

Tag: , , , , , ,