5G

 

Nuova tecnologia, nuove opportunità, ampliamento delle frontiere: il 5G è tutto questo e molto di più. Ogni giorno si aprono scenari nuovi e le possibilità d’impiego di questa nuova tecnologia sono allettanti sia a livello di business che di miglioramento della qualità della vita. Ne abbiamo parlato con Davide Possi, managing director di Piramis, il più grande partner di Vodafone Italia per la parte corporate e per la parte Vodafone Global Enterprise.

Possi 05«Dove tutto è smart, la semplicità la fa da padrona e porta ogni cittadino ad avere un ruolo attivo nella creazione e nello sviluppo di interazioni nuove: dallo spazio urbano agli elettrodomestici passando per le case, le strade e le auto», spiega aggiungendo che «saremo tutti connessi, più connessi ad una velocità che sarà fino a 20 volte superiore a quella del 4G. Le frontiere che si superano sono talmente avanzate da essere paragonabili alla fantascienza di qualche anno fa». Secondo Possi, «stiamo per assistere, ad esempio, all’entrata in campo di robot creati per l’agricoltura di precisione, a droni impiegati per riprese su aree in cui garantire la sicurezza».

Di Smart City e Smart Energy si sente parlare diffusamente: ogni elemento dello spazio urbano sarà connesso e interconnesso: tramite applicazioni innovative si sarà aggiornati sull’occupazione dello spazio, smart parking e smart directions, illuminazione intelligente in un crescendo di servizi per il cittadino, la società e per l’ambiente.

«In campo educativo e culturale l’avvento del 5G corrisponderà ad un abbattimento delle distanze fisiche: sarà possibile seguire lezioni da ovunque nel mondo e con chiunque senza dover condividere spazio fisico, ma anche di più. Sarà possibile visionare tramite la realtà aumentata o virtuale, le videocamere 3D e gli ologrammi siti di interesse storico, così come elaborazioni grafiche che garantiranno l’efficacia dell’interazione», osserva il manager sottolineando che «in campo medicale la tecnologia 5G renderà possibile l’abbattimento dei tempi di diagnosi ed intervento, specialmente nei casi di emergenza sanitaria: le ambulanze di nuova generazione, tramite la gestione da remoto, condivideranno infatti in tempo reale i parametri vitali dei pazienti. Sarà il primo step affinché gli interventi chirurgici diventino pratica comune».

Per Possi «stiamo affrontando un nuovo grande passo in avanti per l’umanità e, per chi come me opera nel mondo delle telecomunicazioni, è una grande sfida e allo stesso tempo un’opportunità». Rimanere al passo, anzi un passo avanti per poter anticipare le richieste del mercato è un imperativo: formazione, informazione e condivisione di progetti e valori è la base del nostro modo di fare business.

«Di fronte al cambiamento continuo è imperativo per ogni imprenditore creare percorsi di crescita professionali per i propri collaboratori: il centro di ricerca e sviluppo di Piramis esplora costantemente le opportunità offerte dalle nuove tecnologie per creare progetti dedicati ai nuovi settori economici con particolare attenzione alle diverse realtà territoriali e sociali, che ci permette di sviluppare proposte, dare risposte e fornire soluzioni personalizzate», conclude.

Wall & Street

Tag: , , , , , ,