Quel che ho capito io della SuperLega è questo:

Oggi comandano procuratori e giocatori e gli stipendi salgono sempre. I giocatori e i procuratori se ne fregano della crisi Covid, del fatto che gli stadi sono vuoti e che una squadra o l’ altra un anno o due non entri in Champions e perda un mucchio di soldi di fatturato.

I contratti dei giocatori e gli ammortamenti dei cartellini non sono annuali. Quindi una squadra come il Bayern o la Juventus per non rischiare di perdere un giocatore a parametro zero deve fare contratti lunghi. Ma per poter fare contratti lunghi ha bisogno di una cosa sola : STABILITA’ dei ricavi.

Per avere questa STABILITA’ deve poter giocare mote partite appetibili al grande pubblico così da attirare sponsors e spettatori tv.

Non è possibile avere stabilità di incassi (e quindi capacità di pagare ingaggi pluriennali) se una squadra rischia per un anno storto di non andare in Champions. Se ad esempio la Juventus non riuscisse a conquistare l quarto posto quest’ anno , subirebbe un tracollo finanziario ( che si somma alla crisi covid ).

Da qui la esigenza della SUPERLEGA o al limite di riformare la Champions League.  Purtroppo non servono molte squadre senza un nome e senza una storia. Nessuno è interessato a vedere Barcellona-Spartak Mosca così come nessuno (pochi) è interessato a guardare Manchester UTD- Bruges . Sarà cattiva come impostazione , ma purtroppo ad alzare gli ingaggi hanno contribuito anche PSG e Manchester City con gli emiri. E la UEFA ha concesso tutto in barba al fair play finanziario. Sponsorizzazione Neymar?)

A questo punto alcuni team che si reggono senza petrodollari si sono stufati. Giocare molte più partite appetibili dal grande pubblico renderà il calcio più televisivo e più ricco almeno per loro.

D’ altronde anche in Italia per dare soldi a Frosinone, Carpi, Crotone e allargare a 20 squadre abbiamo ucciso il campionato di serie A . Tutte le riforme degli utimi anni sono state nella direzione che i grandi club dovessero regalare soldi ai piccoli e ad un numero sempre maggiore di piccoli club. I piccoli raramente investono , si fanno un anno o due di serie A e incassano. I grandi club rimettono soldi e perdono competitività in Europa.

Non si può pagare un giocatore 15/ 20/30 milioni netti e vederlo all’ opera in partite di alto livello 2-3-4 volte all’ anno.

Inoltre pare che “ i club fondatori riceveranno 3,5 miliardi di euro per fronteggiare l’emergenza Covid”…… circa 240 milioni a testa a fondo perduto. Vi pare poco?

Forse questa idea della SUPERLEGA non è poi così male. Vi piacerebbe o no vedere Barcellona -Bayern o Juventus Real Madrid o Manchester UTD – Inter tutti gli anni? e magari più di una volta l’ anno? a me si. Scusate ma hanno molta più attrattiva di Lokomotiv- Dinamo Kiev o Bruges- Napoli o ancora Anversa- Cluj.

Capisco che per i tifosi della Lazio o della Atalanta o del Cluj o Bruges sia molto bello ogni tanto incontrare Real madrid e Barcellona. Ne avranno la possibilità meno spesso. Oppure dovranno investire. Magari se fossi Lotito o De Laurentiis mi sveglierei e cercherei di fare in modo che il campionato di serie A diventi più attrattivo. Così da avere più risorse e magari entrare in quelle 5 squadre che ogni anno andranno in SuperLega oltre le 15 fondatrici.

Pare che le banche di Wall Street e fondi di private equity abbiano messo sul piatto 8 mld di dollari per finanziare progetto #Superlega

18 partite garantite ogni anni sino ad un massimo di 23 . Immaginate quanti sarebbero gli incassi?

E con quei soldi le grandi compreranno i giocatori dalle medio piccole che quindi ne avranno un beneficio. Altrimenti a chi venderebbe la bravissima Atalanta il giovane attaccante a 40-50 milioni di euro? E il Napoli se non ci fosse stata la Juventus a chi avrebbe venduto Higuain a 80 milioni qualche anno fa? con quei soldi il Napoli ci ha rifatto mezza squadra.

Io questa storia della SuperLega la trovo divertentissima. Vedremo come finirà se con una trattativa o uno strappo. Il tempo è poco. Quindi non bisognerà avere nemmeno troppa pazienza. Come ha detto Florentino Perez il Presidente del Real Madrid a capo dei 12 “ribelli” : non possiamo attendere il 2024 come vorrebbe UEFA. Nel 2024 siamo tutti falliti.

 

 

P.S. Occhio a capire bene chi sono i ricchi e chi sono i poveri della UEFA e della seria A. Perchè in Seria A il proprietario del Napoli guadagna , quello del Frosinone pure. La Juventus ha bilanci negativi, Inter non ne parliamo.

Negli ultimi 7 anni Juve Inter e Milan hanno versato nelle casse dei club italiani 1 miliardo di euro. Senza questi tre la serie A come camperebbe?

 

 

Tag: , , , ,