Okkkkkeyyy

La top dei tempi della doppia di libere australiane è questa.

Per cui ci capiamo poco di Effeuno ma abbastanza per aver intuito che la Red Bull si nascondeva, che la Ferrari è meglio rispetto all’ultimo Gp del 2012 perchè sul passo gara e con le medie sia l’Alo furioso che il Felipe desideroso vanno bene parecchio (patiscono con le super soft e il kers traditore), che la Mercedes non è un bluff e che la McLaren qualche problema vero ce l’ha. Quanto alla Lotus, è lì, pronta ad azzannare.

Dulcis in fondo, non poteva mancare il capitolo sospetti e nel suddetto capitolo non poteva dunque mancare il paragrafo Red Bull. Ora si parla (come raccontato sul Giornale in edicola oggi) di un sistema furbetto e idraulico per gestire il beccheggio. Sospetti anche in direzione Mercedes: che pare abbia trovato un modo non elettronico (il Fric – Front and rear interactive control) per ottenere le famigerate sospensioni attive da tempo proibite .

BAH!

 

 

 

 

 

 

 

Però guardando la lista dei tempi…

Tutto ciò detto a caldo.

Ora più a freddo:

 

Novità Ferrari: il buco sotto il muso è parso più piccolo. Cofano motore più grande, piloti e team dicono “siamo là dove pensavamo di essere”.

Per cui a giocarsela sul passo gara con la Red Bull ma dietro sul giro singolo.

Refrain 2012 con crono e divari però meno imbarazzanti.

Si spera.

 

Sul misto Red Bull incredibile. Mercedes nuova forza che però va dritta causa fondo che tocca di Hamilton. Senza guai tecnici sarà lì a rompere le scatole alla Ferrari.

 

Novità Red Bull: scodellato di nuovo il muso con scalino archiviato nei test. Brutta e veloce, questa la filosofia. Modificata l’ala anteriore, modificato il diffusore e il cofano motore con immensa bocca di sfogo che la Ferrari non ha.

 

E poi…

Sentito Jacques Villeneuve?

Ha detto due volte due

Testuale

“Queste gomme non sono da F1”

La formula chewin gum non piace neanche a lui!

La Pirelli, che ha dimostrato di saper fare quel che vuole con le gomme, lo tenga presente e magari a chi le chiede sempre più show polimerico dica stop. Adesso basta. Si fa come diciamo noi. Per cui un pò meno chewin gum masticati lungo pista Please….

 

I tempi delle prime due sessioni di libere

Prima sessione

1   Sebastian Vettel     Red Bull-Renault      1’27″211        –   16 giri

2   Felipe Massa         Ferrari               1’27″289    0″078   17

3   Fernando Alonso      Ferrari               1’27″547    0″336   16

4   Lewis Hamilton       Mercedes              1’27″552    0″341   18

5   Mark Webber          Red Bull-Renault      1’27″668    0″457   18

6   Kimi Räikkönen       Lotus-Renault         1’27″877    0″666   17

7   Nico Rosberg         Mercedes              1’28″013    0″802   17

8   Adrian Sutil         Force India-Mercedes  1’28″426    1″215   19

9   Jenson Button        McLaren-Mercedes      1’28″440    1″229   19

10   Romain Grosjean      Lotus-Renault         1’28″520    1″309   15

11   Sergio Perez         McLaren-Mercedes      1’28″597    1″386   19

12   Nico Hulkenberg      Sauber-Ferrari        1’28″786    1″575   19

13   Paul Di Resta        Force India-Mercedes  1’28″910    1″699   18

14   Pastor Maldonado     Williams-Renault      1’29″443    2″232   20

15   Valtteri Bottas      Williams-Renault      1’29″928    2″717   19

16   Esteban Gutierrez    Sauber-Ferrari        1’30″203    2″992   17

17   Jean-Eric Vergne     Toro Rosso-Ferrari    1’30″729    3″518   17

18   Daniel Ricciardo     Toro Rosso-Ferrari    1’30″969    3″758   19

19   Jules Bianchi        Marussia-Cosworth     1’31″263    4″052   24

20   Max Chilton          Marussia-Cosworth     1’32″176    4″965   23

21   Charles Pic          Caterham-Renault      1’32″274    5″063   21

22   Giedo Van der Garde  Caterham-Renault      1’32″388    5″177   18

 Seconda sessione

1   Sebastian Vettel     Red Bull-Renault      1’25″908        –   33

2   Mark Webber          Red Bull-Renault      1’26″172    0″264   31

3   Nico Rosberg         Mercedes              1’26″322    0″414   26

4   Kimi Raikkonen       Lotus-Renault         1’26″361    0″453   37

5   Romain Grosjean      Lotus Renault         1’26″680    0″772   30

6   Fernando Alonso      Ferrari               1’26″748    0″840   35

7   Lewis Hamilton       Mercedes              1’26″772    0″864   28

8   Felipe Massa         Ferrari               1’26″855    0″947   32

9   Adrian Sutil         Force India-Mercedes  1’27″435    1″527   34

10   Nico Hulkenberg      Sauber-Ferrari        1’28″187    2″279   34

11   Jenson Button        McLaren-Mercedes      1’28″294    2″386   30

12   Paul Di Resta        Force India-Mercedes  1’28″311    2″403   37

13   Sergio Perez         McLaren-Mercedes      1’28″566    2″658   32

14   Daniel Ricciardo     Toro Rosso-Ferrari    1’28″627    2″719   31

15   Esteban Gutierrez    Sauber-Ferrari        1’28″772    2″864   33

16   Pastor Maldonado     Williams-Renault      1’28″852    2″944   36

17   Jean-Eric Vergne     Toro Rosso-Ferrari    1’28″968    3″060   35

18   Valtteri Bottas      Williams-Renault      1’29″386    3″478   38

19   Jules Bianchi        Marussia-Cosworth     1’29″696    3″788   30

20   Charles Pic          Caterham-Renault      1’30″165    4″257   37

21   Max Chilton          Marussia-Cosworth     1’30″600    4″692   34

22   Giedo Van der Garde  Caterham-Renault      1’32″450    6″542   11

 

Tag: , , , , , , , , , , , , ,