Se non altro, lo fischieranno in pochi. Stavolta.

Di questo Seb Vettel ne ha la certezza.

Non è merito d’improvvisa simpatia, bensì del pubblico coreano.

Che non è più civile di altri, semplicemente, per dirla con l’amico Stefano Mancini della “Stampa”,

semplicemente il pubblico non c’è.

Zero persone in Corea, zero fischi.

Punto.

E poi cos’è questa storia stucchevole della simpatia di Vettel. I fischi arrivano per eccesso di dominio e di sospetti sulla Red Bull (a tal proposito date un occhio a www.F1analisitecnica.com).

Tanto più che Seb, se non altro, è uno dei pochi piloti che se lo incroci e ci parli sorride attivamente.

E poi e ancora: ma che diavolo ci aspettiamo dai piloti della new generation? Li mettono a tre anni sui go-kart e poi girano girano girano girano girano girano tutta la vita.

Crescete voi così, e poi vediamo quanto sarete simpatici.

Chi ce la fa e arriva in F1, se non altro gira e incassa milioni, chi non ce la fa, e sono molti, più che altro gli girano.

Ma questa è una divagazione.

E anche la prossima è una divagazione.

Perché si diceva dei pubblico che non c’è: quest’anno, fin qui, veri bagni di folla si sono visti a Monte Carlo, a Barcellona, a Silverstone, al Nurburgring, a Spa, a Monza.

Qual è il comune denominatore fra questi? L’età. Sono i vecchi circuiti. Punto.

Quanto alle libere coreane, Vettel lascia sfogare Hamilton e la Mercedes che con le supersoft vanno sempre bene visto che nella famosa settimana segreta di Barcellona a testare polimeri per la Pirelli mica pettinavano bambole…  Massa meglio di Alonso (autore di un dritto) e quest’anno, purtroppo, è tutt’altro che novità, la Ferrari con le medie s’arrangia e con le morbidissime s’inchioda, la Lotus per nulla malaccio nonostante l’incidente di Raikkonen del mattino.

In sostanza una Red Bull temporaneamente meno Red Bull del solito, ma lì a vegliare sugli altri.

In attesa che arrivi pioggia per domenica. Quella in cui spera samurai Alonso.

 

I TEMPI DELLE LIBERE

 1. Lewis Hamilton        Mercedes               1m38.673s           31
 2. Sebastian Vettel      Red Bull-Renault       1m38.781s  +0.108s  30
 3. Nico Rosberg          Mercedes               1m38.797s  +0.124s  32
 4. Mark Webber           Red Bull-Renault       1m38.844s  +0.171s  35
 5. Felipe Massa          Ferrari                1m39.114s  +0.441s  30
 6. Romain Grosjean       Lotus-Renault          1m39.226s  +0.553s  34
 7. Fernando Alonso       Ferrari                1m39.444s  +0.771s  31
 8. Kimi Raikkonen        Lotus-Renault          1m39.757s  +1.084s  33
 9. Jenson Button         McLaren-Mercedes       1m39.774s  +1.101s  29
10. Adrian Sutil          Force India-Mercedes   1m40.006s  +1.333s  34
11. Paul di Resta         Force India-Mercedes   1m40.007s  +1.334s  34
12. Sergio Perez          McLaren-Mercedes       1m40.152s  +1.479s  31
13. Esteban Gutierrez     Sauber-Ferrari         1m40.186s  +1.513s  33
14. Nico Hulkenberg       Sauber-Ferrari         1m40.210s  +1.537s  34
15. Jean-Eric Vergne      Toro Rosso-Ferrari     1m40.446s  +1.773s  30
16. Daniel Ricciardo      Toro Rosso-Ferrari     1m40.552s  +1.879s  26
17. Pastor Maldonado      Williams-Renault       1m41.117s  +2.444s  35
18. Valtteri Bottas       Williams-Renault       1m41.289s  +2.616s  34
19. Giedo van der Garde   Caterham-Renault       1m42.461s  +3.788s  36
20. Charles Pic           Caterham-Renault       1m42.798s  +4.125s  35
21. Jules Bianchi         Marussia-Cosworth      1m43.108s  +4.435s  31
22. Max Chilton           Marussia-Cosworth      1m43.441s  +4.768s  29

 

Tag: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,