PAGELLIAMO INSIEME – Il gp degli ordini di squadra inutili. Povero Webber e povero Massa. Grosjean con la Lotus di Kimi
7 VETTEL Primo In qualifica non aveva il kers, ma in gara ha avuto quello e anche il solito fondo schiena quando Hamilton al via gli ha toccato l’ala anteriore che ormai si sa: oltre che di gomma è di acciaio e non è successo nulla. Visto che 90 punti di vantaggio sono pochi, il team l’ha aiutato umiliando Webber tramite strategia rallentante. Quindi NEIN! Niente 10 per Seb anche stavolta.
9 WEBBER Secondo Tenero Sciupone l’Australiano. Con le donne e con i motori. È il bellone del paddock e ricercatissimo dalle ragazze ma fidanzatissimo e controllato a vista. Ha la macchina più forte del paddock ma non gliela lasciano usare.Ieri che ci ha provato, a momenti entrava in pista Horner con la paletta dei vigili per fermarlo, fargli fare tre pit e mandare davanti Vettel.
8 GROSJEAN Terzo Un anno fa era un killer da arresto.
Ora, con Hulkenberg, un potenziale fuoriclasse. Qualche perplessità sullo Lotus buona passata di mano, cioè da Kimi a lui, francamente c’è. Però bravo. Impotente sul finire con Webber fresco di terzo pit e su gomme tenere e nuove.
6,5 ALONSO Quarto Guadagna due posizioni al via, non guadagna quella che il team vorrebbe gentilmente offrirgli al giro 8 con ordine di scuderia disatteso da Massa, ma fa di suo e al giro 20 passa il compagno.Bello davvero l’attacco vincente all’esterno, giro 46, su talento Hulkenberg. Ha il merito di aver allungato il campionato impedendo a Seb di festeggiare in Giappone. A Suzuka fa suo il record “chissenefrega”: quello di pilota che ha incamerato più punti.Sono 1571. Cinque in più di Schumi. E cinque mondiali in meno.
5 RAIKKONEN Quinto Mal di schiena o Lotus sbagliata o si è un po’ addormentato in gara, svegliandosi a sprazzi. Non sono problemi della Lotus. Purtroppo sono già problemi della Ferrari.
7 HULKENBERG Sesto Complice una Sauber che ha ritrovato la retta via, si ribadisce. Gara bella, non così bella come in Corea.
7 GUTIERREZ Settimo Come Hulkenberg beneficia del risveglio Sauber.
Salva l’onore di categoria: quella dei piloti esordienti. Non avevano ancora preso punti.Proprio come il debuttante in MotoGp Marc Marquez…
5 MASSA Decimo Parte né bene né male. Poi gli dicono di cedere il sesto posto ad Alonso e lui è talmente incredulo che si scompone. Al pit verrà pizzicato per eccesso di velocità. Drive through e quel poco di buono che poteva fare buttato via.
SV HAMILTON Ritirato Al via non è lucky Vettel. Cioè la sua gomma posteriore tocca l’ala di Seb e scoppia e l’assetto va gambe all’aria.