In Brasile POLE di Vettel. Alonso 3°, Massa 9°. E intanto ECCLESTONE boccia i motori TURBO: “Un’idea stupida e sciocca”. Già, è vero: guai a creare competizione e show usando i MOTORI nello sport dei motori. Molto meglio playstation, ali mobili, aerodinamica spaziale e gomme chewin gum. Chissà quando la FERRARI e MONTEZEMOLO passeranno dal dire al fare qualcosa?
Nonostante la pioggia battente che ha ritardato il q3, nonostante l’ennesima pole di Vettel, la numero 9, la 45 in carriera, nonostante la Ferrari di Alonso col 3° tempo per pioggia ricevuta sia dopo 14 gare di nuovo in seconda fila, nonostante domani ci sia spazio per sperare nel caso Giove Pluvio restasse in sella al Cavallino,
nonostante tutto questo
ad avermi colpito più di tutto sono le parole di boss Bernie.
Quando, oggi, candidamente come solo lui – che candido non è – sa essere, a domanda dei colleghi di Sky
“quella dell’anno prossimo è una rivoluzione enorme: crede che aiuterà lo show?”
ha risposto:
“E’ semplicemente e soltanto un cambiamento di motori
Un’idea stupida
Perché costa molti soldi e non ci guadagniamo nulla
Un’idea davvero sciocca
Spero di sbagliare”
Oltre che una sentita dedica al presidente della Fia, Jean Todt (altro big manager fatto di ugual pasta), che la rivoluzione turbo ha fortemente voluto, la secca risposta di Ecclestone la dice lunga su che cosa il gran capo Fom intenda per show e quel che, dunque, attende questo sport nel futuro.
Che un motore sia meno performante nello sport principe dei motori conta niente. Che la monoposto con il motore migliore superi e svernici quella del rivale conta niente.
Che la monoposto con il motore che consuma meno consenta di gestire in modo più proficuo le strategie e gli attacchi conta niente.
Che un motore turbo possa riversare tecnologia sulla produzione di serie conta niente.
Molto meglio che una monoposto domini grazie all’aerodinamica dello shuttle che notoriamente vediamo spesso in coda al semaforo.
Molto meglio che una monoposto superi perché con la playstation si azionano le ali mobili che notoriamente, in strada, vediamo solo sui cofani bagagli delle macchine dei tamarri.
Molto meglio che una monoposto superi perchè quella del rivale ha le gomme che si sono consumate dopo due giri e infatti, notoriamente, andremmo a sparare al nostro gommista se partendo per le vacanze arrivassimo all’imbocco dell’autostrada con le gomme già consumate.
E la Ferrari che notoriamente fa auto con motoroni e non gli shuttle… la Ferrari e il suo presidente continuano a non fare niente.
Fare. Perché quanto a dire dicono.
Ma a quanto pare nessuno li ascolta.
Perché?
I tempi delle qualifiche
1. Sebastian Vettel Red Bull-Renault 1m26.479s 2. Nico Rosberg Mercedes 1m27.102s +0.623s 3. Fernando Alonso Ferrari 1m27.539s +1.060s 4. Mark Webber Red Bull-Renault 1m27.572s +1.093s 5. Lewis Hamilton Mercedes 1m27.677s +1.198s 6. Romain Grosjean Lotus-Renault 1m27.737s +1.258s 7. Daniel Ricciardo Toro Rosso-Ferrari 1m28.052s +1.573s 8. Jean-Eric Vergne Toro Rosso-Ferrari 1m28.081s +1.602s 9. Felipe Massa Ferrari 1m28.109s +1.630s 10. Nico Hulkenberg Sauber-Ferrari 1m29.582s +3.103s Q2 11. Heikki Kovalainen Lotus-Renault 1m27.456s +1.295s 12. Paul di Resta Force India-Mercedes 1m27.798s +1.637s 13. Valtteri Bottas Williams-Renault 1m27.954s +1.793s 14. Sergio Perez McLaren-Mercedes 1m28.269s +2.108s 15. Jenson Button McLaren-Mercedes 1m28.308s +2.147s 16. Adrian Sutil Force India-Mercedes 1m28.586s +2.425s Q1 17. Pastor Maldonado Williams-Renault 1m27.367s +2.025s 18. Esteban Gutierrez Sauber-Ferrari 1m27.445s +2.103s 19. Charles Pic Caterham-Renault 1m27.843s +2.501s 20. Giedo van der Garde Caterham-Renault 1m28.320s +2.978s 21. Jules Bianchi Marussia-Cosworth 1m28.366s +3.024s 22. Max Chilton Marussia-Cosworth 1m28.950s +3.608s
E quelli del venerdì di libere
1. Nico Rosberg Mercedes 1m27.306s 12 2. Sebastian Vettel Red Bull-Renault 1m27.531s +0.225s 10 3. Mark Webber Red Bull-Renault 1m27.592s +0.286s 18 4. Heikki Kovalainen Lotus-Renault 1m28.129s +0.823s 13 5. Lewis Hamilton Mercedes 1m28.147s +0.841s 9 6. Jean-Eric Vergne Toro Rosso-Ferrari 1m28.405s +1.099s 11 7. Felipe Massa Ferrari 1m28.540s +1.234s 9 8. Nico Hulkenberg Sauber-Ferrari 1m28.560s +1.254s 20 9. Daniel Ricciardo Toro Rosso-Ferrari 1m28.739s +1.433s 20 10. Romain Grosjean Lotus-Renault 1m28.891s +1.585s 12 11. Fernando Alonso Ferrari 1m28.928s +1.622s 10 12. Esteban Gutierrez Sauber-Ferrari 1m29.049s +1.743s 17 13. Paul di Resta Force India-Mercedes 1m29.174s +1.868s 11 14. Pastor Maldonado Williams-Renault 1m29.717s +2.411s 13 15. Adrian Sutil Force India-Mercedes 1m29.783s +2.477s 7 16. Valtteri Bottas Williams-Renault 1m30.425s +3.119s 15 17. Sergio Perez McLaren-Mercedes 1m30.748s +3.442s 8 18. Jules Bianchi Marussia-Cosworth 1m31.061s +3.755s 18 19. Giedo van der Garde Caterham-Renault 1m31.118s +3.812s 16 20. Charles Pic Caterham-Renault 1m31.165s +3.859s 15 21. Max Chilton Marussia-Cosworth 1m31.211s +3.905s 19 22. Jenson Button McLaren-Mercedes 1m31.770s +4.464s 6