#F1 #Gp Montecarlo – Ricciardo senza scarpe non ride più. Ferrari 4a forza: ora ha davanti la Force India
Ridi ridi adesso. Se puoi.
Povero Ricciardo.
A Barcellona due settimane fa il team gli aveva fatto perdere il Gran premio facendolo rientrare prima e offrendo la strategia vincente a baby Verstappen che faceva molto più marketing.
Qui il team gli ha fatto perdere il Gran premio dominato fin dal giovedì di libere lasciandolo senza scarpe sul più bello.
Lui e la sua Red Bull sui trespoli del pit cruciale ma senza gomme sembrava una scena un po’ pirla.
E infatti Daniel non ride più. Sul podio dice chiaro “è la seconda volta di fila che succede, mi hanno chiamato loro ai box e dovevano essere pronti…”
Cose belle, insomma.
Ferrari, please, visto Raikkonen che sbatte al Tornantino e visto Vettel senza podio e tutt’altro che incolpevole, teniamolo d’occhio ‘sto Ricciardo in rotta con i suoi…
Fatto sta,
vittoria di capriccioso Hamilton, gara incomprensibile di Rosberg e un paio di riflessioni.
La prima:
ok la Ferrari di Vettel si è ritrovata con Massa davanti dopo il pit e ha perso secondi, però ha anche effettuato il proprio pit un giro dopo la Force India che quel podio è andata simpaticamente a prendersi.
Parliamone.
Come sarebbe anche il caso di parlare (seconda riflessione) dei sette giri che al via tutto il plotone ha fatto dietro la safety. Ovvero partenza calmierata per pioggia e pista bagnata. La F1 deve evitare di mandare in pista le gru come in Giappone col povero Jules, non deve invece privare il pubblico dell’essenza di questo sport: rischio e partenze disumane.
Una partenza tipo quella di ieri a Monte Carlo avremmo potuto farla anche noi umani. Che non prendiamo 20 milioni l’anno.
Classifica
Rosberg 108
Hamilton 82
Ricciardo 66
Raikkonen 61
Vettel 60