In questi giorni sentiamo definire la battaglia per lo Ius Soli come una questione di civiltà. Una definizione assolutamente discutibile, se non erronea, perché il disegno di legge non inverte minimamente i termini del dibattito sul tema migratorio, ma anzi ne rafforza le impalcature.

Diciamolo chiaramente: credere che una più facile erogazione della cittadinanza italiana non possa invogliare ancor più migranti o futuri genitori a mettersi in viaggio verso l’Europa è, nel migliore dei casi, pura ingenuità. Ingenuo anche credere che la misura non solo non abbia un impatto immediato sul tema o sui flussi, ma che possa addirittura contribuire a fermarli.

Una norma di cui, fondamentalmente, non si sente il bisogno, specialmente considerando la temperie geopolitica che stiamo vivendo, con attentati a ritmo giornaliero e lo storytelling sulle metropoli europee progressiste & meticce che va via via sgretolandosi, sotto i colpi dell’estremismo e del rigetto di modelli culturali dati per acquisiti con largo anticipo.

Ma, per assurdo, mettiamo pure il caso che l’Europa non stesse vivendo i drammi dello jihadismo e del terrorismo sulla propria pelle; anche in una situazione completamente pacificata la soluzione per i problemi del Terzo Mondo non consisterebbe nel favorire l’ingresso nel continente di milioni di persone, perché, sembrerà banale dirlo (ma evidentemente non lo è), ciò non contribuisce affatto a risolvere i problemi di quelle terre e di quei popoli.

Si finisce anzi col favorire l’ulteriore impoverimento dei paesi d’origine, abbandonati a sé stessi all’insegna del degrado e dello sfruttamento, favorendo altresì l’entrata nel nostro paese di persone da inserire in un mercato del lavoro già provato da lotte tra poveri, riduzioni salariali e disoccupazione galoppante.

Insomma, ci sono tutti gli indizi per costituire la prova che il nostro paese e l’Europa non possono razionalmente sostenere ritmi migratori di questo tipo, la logica ci dice che la soluzione non risiede nel trasferire milioni di persone da un continente all’altro rendendo più laschi i criteri di cittadinanza, eppure il dibattito continua senza sosta, rinfocolato dall’acquasantiera politicamente corretta di servizi, video e personaggi che dall’alto dello showbiz non esitano a lanciare lezioni di morale su misura a colpi di accoglienza e integrazione a tutti i costi.

Al posto dell’insopportabile girotondo sul divenire tutti allegramente cittadini italiani, perché non rafforzare, invece, la dignità economica delle nazioni d’origine degli immigrati,  il loro diritto a fornire un’esistenza dignitosa a milioni di persone? Forse fa più comodo ai retori nostrani poter disporre di una colf straniera, di un raccoglitore di pomodori tunisino o di un garzone afghano? Sarebbero questi i frutti del cosmpolitismo tanto caro ai radical chic? La possibilità di far fare ai migranti i lavori che gli italiani, secondo loro, non vorrebbero più fare? Alla faccia dell’emancipazione, verrebbe da dire.

Un gioco vecchio come il cucco, e sono talmente tanti i punti contrari ad una legge di questo tipo che il solo fatto che se ne stia discutendo in parlamento dovrebbe rappresentare motivo di ilarità. Ci troviamo dinanzi ad una presunta soluzione che in realtà non risolve alcun problema, che illuderà riguardo la possibilità di poter trovare qui e solo qui, per milioni di persone, un futuro degno della loro vita, salvo poi finire, spesso e volentieri, in ghetti di periferia, nel mondo del più atroce precariato o in campi del sud a raccogliere pomodori per due spicci, solo per tentare di far nascere qui i loro figli.

Se al posto di una sinistra incapace di analizzare i fenomeni politici e geopolitici con razionalità avessimo una classe politica progressista ancora capace di conservare l’idea di battaglie passate, quali quelle dell’emancipazione dei popoli nelle loro terre, non avremo dinanzi un ceto di preti, clericali e laici, interessati alla conservazione dello status quo, ma avremo davanti a noi persone per prime interessate a mettere fine a questa immigrazione senza senso e a tutte le interessate banalità che ci girano attorno.

Come ho scritto nel mio libro, preferisco vedere un immigrato felice nella sua terra che un immigrato qui, spiantato dalle sue origini, dal suo luogo di nascita e spesso dalla sua vita. La nostra sinistra politicamente corretta, invece, pare ancora preferire la teologia migrante dei popoli senza terra, non più umani ma volatili, non più stanziali ma, per l’appunto, perennemente migranti.

Ti è piaciuto l’articolo? Seguimi anche su Twitter @ViaCulturale e sulla mia pagina Facebook

Tag: , ,