Non so voi, ma io sono rimasta colpita dalla vicenda dell’ambasciatore gay che la Francia ha proposto al Vaticano. Subito ho pensato a una specie di provocazione laicista da parte di un presidente, Francois Hollande, che non è proprio un idolo dei fedeli cattolici. Approfondendo meglio la vicenda, grazie soprattutto a un articolo su Vatican Insider del vaticanista Andrea Tornielli (al quale chiedo scusa per il saccheggio), i miei dubbi sono aumentati e la mia impressione iniziale ne è rimasta un po’ sconvolta.

Filippo battezza l'eunuco etiope, Hans von Marées

Filippo battezza l’eunuco etiope, Hans von Marées


Leggo infatti nel testo che Laurent Stefanini, ovvero l’ambasciatore proposto dalla Francia alla Santa Sede, è ’un credente, nel suo cammino di fede è stato seguito dal cardinale arcivescovo di Parigi André Vingt-Trois, che lo ha in qualche modo raccomandato, garantendo per lui in vista della nomina all’ambasciata presso il Vaticano’.
Nato a Neuilly-sur-Seine nell’agosto 1960, battezzato, Stefanini ha ricevuto la cresima nel 1998 da Vingt-Trois. Non solo. Sempre l’autorevole fonte aggiunge che nel marzo 2005, alla sua partenza dalla sede diplomatica presso la Santa Sede, Stefanini è stato insignito da Giovanni Paolo II dell’ordine di San Gregorio. E ancora: ’Ha sempre vissuto da celibe, non si è mai sposato né religiosamente né civilmente. Non ha mai negato il suo orientamento sessuale, che, spiega agli amici, ’mi ha impedito di formarmi una famiglia e di avere dei figli’. È un cattolico praticante. Non è mai stato un attivista gay, non ha mai fatto lobbing, si è sempre distinto per la sua personale riservatezza’.
Che aggiungere? Io davvero non saprei. Sull’uomo e sulla sua vicenda personale, che sembra un po’ il simbolo di uno degli interrogativi che vive oggi la Chiesa del Sinodo, certamente nulla. Solo, forse, timidamente, un’altra domanda: proprio per rispetto della personale riservatezza di Stefanini, i suoi estimatori non avrebbero fatto meglio a evitare di costruire un caso da far esplodere in questo modo detonante? Non sembrano i presupposti migliori per un incarico diplomatico…

Tag: , , ,