Mondo Marcio o semplicemente arido
[photopress:31966983.jpg,thumb,centered]La prima volta l’ascolti perché ha un bel ritornello, ossessivo e facile. Poi però ti soffermi sul testo che lui, Mondo Marcio, quando canta dal vivo spiattella in modo pressoché incomprensibile. E qui viene il bello. Nel brano “Generazione X” c’è una tale quantità di banalità da far somigliare il testo a una parodia degli anni ‘60 0 ‘70. La mancanza di amore: “Dicono che i giovani non hanno cuore/ io ti dico che mio padre non mi ha mai dato amore”. Abbasso la scuola: “Poche risposte tante domande/ andare a scuola non è mai stato interessante”. Il conflitto con il padre: “Questi papà si nascondono sotto le lenzuola/ piuttosto che crescere i figli e mandarli a scuola”. I balocchi delle madri: “Una figa ci ha sputati dritti nel nulla/ tutti i sogni di mamma sono rimasti nella culla”. L’autocommiserazione compiaciuta: “Sto firmando autografi e non so come/ sono la pecora nera della mia generazione”. Insomma, finezze a parte, sembrano parole di chi quarant’anni fa riusciva a lamentarsi per la prima volta della propria condizione e della difficoltà di realizzare sogni o cullare utopie legittime per un adolescente. Mondo Marcio no. L’unica novità è l’inevitabile riferimento alla tv con l’accenno al programma Lucignolo e il banalissimo “ci hanno buttato in questo mondo come cavie con uno schermo al plasma al posto di un padre”. In nessuno di questi versi c’è una scintilla. Nessuna di queste parole lascia una traccia. L’anno scorso Mondo Marcio è venuto alla ribalta sfruttando (troppo) la sua storia di ragazzo emarginato, abbandonato dal padre, accudito dalla mamma piena di problemi. Poi ha avuto un successo clamoroso, diventando un’icona della cosiddetta generazione X. Però è rimasto lì. Ha raggiunto la gloria, vive come una star eppure dice sempre le stesse cose. Si potrebbe dire che il successo non lo ha cambiato. Oppure che è rimasto uguale nonostante il successo. La mia sensazione è che non abbia assimilato nulla, che non si sia evoluto. E che continui a snocciolare solo una bella bella dose di luoghi comuni per far piacere al suo pubblico. Un po’ limitativo, sembra.
io sono sempre stato fan di mondo marcio … e sono pochissime le canzoni che non mi sono piaciute .. anzi forse nemmeno 1 non mio piace … dico solo che chiunque dica che mondo marcio fà cagare o non sa cantare è solo un ipocrita… allora spiegatemi questo .. PERCHè MONDO MARCIO è DIVENTATO FAMOSO ??!?!? PERCHè HA TALENTO!!!!!… mi dà fastidio ogni persona che non rispetta i cantanti degli altri… è molto + leale dire un semplice non mi piace invece di dire .. fà schifo ( anche se non centra nulla l ho scritto xD )cia ragazzi
allora… premesso il fatto che voglio solo esprimere la mia opinione e non dare contro a nessuno… qui voi parlate da ignoranti… cos’e… avete ascoltato 2 canzoni di gianmarco marcello? eh rispondete? queste cose che ha scritto qui il signor paolo giordano sono palesemente delle… scusate il termine delle stronzate vere e proprie… voglio sapere quale ragazzo guardando il contenuto si sarebbe messo ad ascoltare canzoni di 40 anni fa… ora capisco… il testo non sara’ originalissimo (poi solo in quella canzone) ma bello mio… tu le hai sentite le altre? allora dimmi ke nn so… come sei cresciuto… parla di cose gia dette e ridette… eh? nn mi sai rispondere vero? gia xke nn credo l’abbia sentita… sta di fatto ke e’ davvero disgustoso sentir dire queste cose… da 1 vecchio di 60 anni… e’ davvero diffidenza nel progresso… xke un giovane che scrive di queste cose sarebbe solo da ammirare… xke non e’ colpa sua se questa societa’ er’ fatta in gran parte di luoghi comuni… e una canzone diventa banale… quando scrive in modo semplice e poco originale non quando mette sottoforma di cose nuove dei luoghi comuni… COGLIONE!
MONDO MARCIO FAI SCHIFO !!!!!!!!!
Mi trovo di passaggio ed ho letto quello che sta scritto in alto cosa pensare di Mondo marcio invece di tirare su ipotesi perchè in fin dei conti non potrai mai sapere cosa gli passa nella testa a lui hai pensato che lui vuole rimanere così e basta??? Cioè si adesso a più soldi, avrà una bella casa, ecc. ma perchè dovrebbe cambiare il suo genere solo perchè la sua vita è cambiata? spiegami questo e se vuoi rispondimi sulla mia mail thestunnedguys@hotmail.it
x me mondo mrcio e un grande personaggio e lo sara x sempre…quando ascolto le sue canzoni e le capisco veramente riesco x un minimo a capire quello ke ha passato lui…
per quello ke so di lui x me e veramente un idolo.
anke se girano voci ke nn e vera la sua storia xme sn tutte balle xk la gente neanke nn si immagina lo ke 1 puo passare nella vita..x cui x me mondo 4 ever w hip-hop don’t stop
ragazzi per quanto mi riguarda io sono appassionatisimo di mondo marcio e siccome ho ascoltate tutte le canzoni di mondo anke qll ke nn ci sono nei cd a sempre fatte delle bellissime canzoni e poi a me mi stanno sul cazzo tutti quelli ke lo criticano ormai è ttt una critica sui giornali lo criticano su internet ci sono video su di lui dove lo imitano e lo prendono in giro ma io vorrei vedere voi dopo ke vi rompete il culo a scrivere e cantare canzoni per diventare qualcuno e poi ce gente ke gliene dice di ttt i colori. ah se devo rispondere a paolo giordano a me generazione x(l’ultimo cd) mi piace un casino forse piu degli altri
Caro G.D.S., se noi del Giornale avessimo pregiudizi su Mondo Marcio non saremmo stati i primi a parlarne (benissimo) su di un quotidiano. Credo invece che il suo atteggiamento contro i giornali sia proprio un pregiudizio di quelli facili e superficiali. Comunque non fa testo. Come mi ha detto ieri Gianna Nannini, “conta solo fare un bel disco”. E quello di Mondo Marcio secondo me non lo è.
Fare un bel disco secondo me non è facile secondo me. Mondo Marcio con il disco “Generazione X” ha per esempio cambiato tipo di basi ( bellissime secondo me ),sperimentando altri tipi di suoni, basta sentire la base di “Non Dimenticarti Di Me”, e migliorando a livello tecnico, oltre che aprirsi alla società, come ho già detto. Spero che voi del “Giornale” non abbiate pregiudizi verso di lui, visto che a seguito di varie discussioni riguardo lui diverse volte è stato criticato e ha risposto su “Generazione X”, basta sentire “Notorietà”.
Ciao G.D.S. mi sono perso per strada (è un periodaccio) e non ero ancora riuscito a risponderti. Ammetto di non avere un rapporto semplice con Mondo Marcio. Quando ho recensito il suo video di Dentro una scatola, sono stato il primo a parlarne su di un quotidiano. E l’ho ricoperto di complimenti: per me era davvero aria nuova all’interno del mondo hip hop italiano. Ma nella recensione del video c’era una inesattezza, peraltro riportata in precedenza anche da altre fonti. E Mondo Marcio, senza prendere in considerazione la positività della recensione, mi ha aggredito per due volte a distanza di alcuni mesi. Sono cose che capitano, per carità. Ma mi hanno dato l’impressione di un ragazzo che si prende troppo sul serio e che non ha rispetto per gli altri. Però tutto finisce lì.
Quindi, caro G.D.S., io non ho alcuna preclusione nei suoi confronti, anzi. Speravo che lui fosse l’astro nascente del rap italiano e non mi sono mai scandalizzato per le parolacce nelle sue canzoni (come pensi tu). Ho solo visto la completa assenza di evoluzione nel suo nuovo album e ne sono rimasto deluso. Posso?? Fare un bel disco è (con le dovute proporzioni) tutto sommato facile. Crescere è molto più difficile.
Gentile Signor Giordano, sono passati diversi giorni ,e lei ancora non ha trovato modo e/o tempo di rispondermi?
Ciao Ylenia, il suo è il centesimo commento al post su Mondo Marcio.