Katalin Novák è una dei principali artefici della politica a sostegno della famiglia e dell’aumento della natalità del governo ungherese. È vicepresidente di Fidesz, ha ricoperto la carica di Segretario di Stato per la Famiglia e gli Affari giovanili, da ottobre 2020 è Ministro per le Famiglie. Novák svolge un ruolo di primo piano non solo nella politica interna ungherese, ma anche in Europa. L’abbiamo incontrata nella sede del suo ministero a Budapest dove ci ha offerto un angolo di trecentosessanta gradi sulla nuova legge ungherese, il rapporto con l’Unione Europea e le politiche a sostegno della famiglia: “il futuro è dei conservatori, oggi abbiamo bisogno di buone risposte ai cambiamenti dei nostri tempi”.

In questi giorni è in atto uno scontro tra Ue e Ungheria sulla nuova legge sul genere, ci può spiegare in cosa consiste e perché, secondo il governo ungherese, le obiezioni dell’Ue sono sbagliate?

La nostra non è una legge sul genere ma sulla tutela dei minori, sui diritti dei genitori e contro la pedofilia. Crediamo che l’educazione sessuale dei bambini sia una questione che deve essere affrontata dai genitori. Pertanto, gli attacchi che stiamo ricevendo si basano sulla mancanza di conoscenza e le nostre intenzioni sono fraintese. È importante sottolineare che questa legge non ha nulla a che fare con l’orientamento sessuale. Tutti sono liberi e c’è tolleranza zero per la discriminazione.

L’Ungheria è una delle nazioni in Europa con le politiche di sostegno alla famiglia più sviluppate, quali sono le principali misure del vostro governo a favore della famiglia?

Fino a pochi anni fa l’Ungheria si trovava in una situazione demografica difficile e ancora oggi il tasso di natalità è basso e rappresenta un problema come per molte altre nazioni. Per motivi di studio o di lavoro, i giovani sono privati ​​della gioia di avere una famiglia numerosa ma è nostro compito aiutarli ad avere tanti figli quanti ne vogliono e risolvere il problema demografico. Abbiamo quindi introdotto una normativa a misura di famiglia, aumentato il sostegno finanziario, basti pensare che l’Ungheria dedica il 5% del suo PIL alle politiche familiari con un aumento di tre volte rispetto al 2010. Allo stesso tempo, abbiamo sistema fiscale che aiuta chi ha figli. Ad esempio, una madre con quattro figli è esentata dal pagamento dell’imposta sul reddito delle persone fisiche. Ma non si tratta solo di misure economiche ma di una mentalità family friendly e non è un caso che l’Ungheria sia stata testimone tra i più alti incrementi di matrimoni e neonati in Europa.

Allo stesso tempo, il governo ungherese ha un’agenda cristiana per combattere la cristianofobia e la persecuzione dei cristiani. Secondo lei perché i paesi dell’Europa occidentale non prestano la stessa attenzione a questi temi?

Molti leader europei fingono che l’Europa non sia un continente cristiano. L’Italia è un esempio perfetto, anche se non sei credente, nessuno può negare che sia un Paese radicato nel cristianesimo. Basta passeggiare per le strade di Roma o di qualsiasi città italiana… Ma la nostra vita è segnata anche da festività cristiane come il Natale e la Pasqua, non possiamo e non dobbiamo cancellare le radici giudaico-cristiane dell’Europa. Al contrario, dobbiamo sottolineare la nostra cultura europea e aiutare anche i cristiani perseguitati in tutto il mondo. Oggi in Medio Oriente molti cristiani sono perseguitati a causa della loro religione, questo è un fatto meno noto. Noi europei dobbiamo aiutare i cristiani in difficoltà, motivo per cui il governo ungherese ha creato il programma Hungary Helps, un programma dedicato ad aiutare i cristiani in tutto il mondo.

Oggi assistiamo a un attacco alle due principali istituzioni che dovrebbero caratterizzare ogni società: la famiglia e la scuola. Dal 1968 il rischio è che le scuole vengano utilizzate per indottrinare i giovani su temi come il genere. Come si può evitare?

I bambini non devono ricevere alcun tipo di propaganda nelle scuole ma devono essere protetti ed è compito dello Stato farlo, quindi dobbiamo lasciare la propaganda fuori dalle scuole. Questo è ciò che ci chiedono i genitori ungheresi: evitare che i loro figli siano esposti a influenze ideologiche a scuola. Dobbiamo salvaguardare il diritto dei genitori di crescere i loro figli nel modo in cui vogliono allevarli.

Di recente hai visitato con Santiago Abascal il muro al confine con la Serbia. In Spagna e in Italia si parla molto del tema della redistribuzione dei migranti, qual è la tua posizione su questo argomento? Secondo lei quali politiche adottare per ridurre l’immigrazione clandestina?

Gli italiani sanno cosa significa l’immigrazione di massa poiché migliaia di migranti arrivano sulle coste italiane. Molto spesso si tratta di immigrazione per motivi economici e non per motivi umanitari o di solidarietà. Dobbiamo capire che quando una persona entra illegalmente in Italia o in Ungheria, non sta solo entrando in un singolo Paese ma nell’Unione Europea. Per questo credo che quello che ha fatto Matteo Salvini quando era ministro dell’Interno sia stato molto importante per fermare gli sbarchi. Proteggere i confini è nostro dovere.

L’Ungheria e la Polonia sono spesso attaccate dai media liberali e spesso ci sono conflitti con la Commissione europea come nel caso dello Stato di diritto. Qual è la tua visione dell’Unione Europea? Inoltre, in vista della conferenza sul futuro dell’Europa, in quale direzione dovrebbe andare l’UE?

Fin dall’inizio del mio interesse per la politica sono stato favorevole all’ingresso dell’Ungheria nell’Unione Europea e ho lavorato per spiegare agli ungheresi gli aspetti positivi dell’essere all’interno dell’UE. Tuttavia, l’Ungheria è entrata nell’Unione Europea quindici anni fa, non siamo più un nuovo membro e all’interno di un club tutti devono avere gli stessi diritti, quindi ci rifiutiamo di essere trattati come membri di seconda classe. Vogliamo essere rispettati e vogliamo rispetto per la nostra storia. Non sono solo i politici, ma le persone a chiederlo. Non solo gli ungheresi, ma i popoli dell’Europa centrale con i quali formiamo il gruppo di Visegrád, condividendo la storia, i valori comuni e conoscendo molto bene cosa significasse vivere sotto il dominio comunista. Il Covid-19 e l’immigrazione clandestina ci hanno dimostrato che l’Ue deve cambiare il suo funzionamento sotto certi aspetti, a cominciare dalle istituzioni. COM e PE non dovrebbero assumere il ruolo decisionale dei capi di Stato.

Dopo l’uscita di Fidesz dal PPE, è iniziato il dibattito su quale sarà la nuova posizione del partito al Parlamento europeo. In Italia è iniziato un dibattito se Fidesz aderirà all’ECR presieduto da Giorgia Meloni o se creerà con la Lega e Matteo Salvini un nuovo gruppo europeo, cosa ne pensate?

Il dibattito tra Salvini e Meloni è una questione interna alla politica italiana che rispetto e in cui non voglio intromettermi. Negli ultimi anni gli italiani non hanno avuto la possibilità di votare e anche l’attuale governo, sebbene sia sostenuto anche da la Lega, non è stato scelto direttamente dagli italiani. Sono convinto che, appena gli italiani potranno far sentire la loro voce alle elezioni, sceglieranno il centrodestra e Lega, Forza Italia e Fratelli d’Italia potranno governare insieme. L’Italia ha la fortuna di avere tre grandi leader del centrodestra come Silvio Berlusconi, Matteo Salvini, Giorgia Meloni, un privilegio che altre nazioni non hanno. Personalmente li conosco e li rispetto tutti e tre.

Tag: , ,