Surface-11Non c’è dubbio che Microsoft negli ultimi anni abbia lavorato d’ingegno: non tutto è magari venuto al meglio, però l’idea di creare un sistema operativo che lavorasse su diversi device è stata sicuramente vincente. La prova è la crescente quota di mercato di Windows 8 (e poi 8.1) sul mercato degli smartphone – perché è lì che si esprime probabilmente nel modo migliore -, ma anche per quanto riguarda i tablet:  Surface ha avuto un buon riscontro, tra l’altro meritato. Abbiamo avuto in prova l’ultima versione, la numero 3, e dunque possiamo giudicarla.
LA PAGELLA Innanzitutto la leggerezza, 620 grammi che per un tablet è la normalità ma per uno strumento che vuole sostituire il notebook è un qualcosa in più (voto 8). L’idea infatti è che grazie alla cover provvista di tastiera illuminata (voto 9) e di trackpad (voto 6.5, perché un po’ piccolo), Surface possa supplire completamente al computer, visto che tanto appunto il sistema operativo è uguale. Tra poco sarà Windows 10, ma il discorso non cambia. Dunque, uno strumento per svago e lavoro, che nella terza versione è diventato ancora più veloce (voto 8) grazie al processore Intel quad core x7-Z8700 a 1.6 GHhz. Risultato: ottime prestazioni e consumi ridotti (voto 8.5). Altro elemento notevole (voto 9) è lo schermo  Clear Type Full HD Plus da 10,8 pollici  che ha una luminosità e una definizione di primissimo livello. Interessanti alcune funzioni come quella che riconosce la scrittura dell’utente e quella che consente di prendere appunti e fare disegni con la penna ottica (voto 8) in dotazione. Per il resto, come si conviene all’idea di tablet di Microsoft, Surface non è un ambiente chiuso come quello proposto da Apple (personalmente voto 6 – Microsoft – contro voto 9, Apple): dunque è disponibile una porta USB 3.0, una porta Mini Display e il lettore Micro SD. oltre che altri essenziali ammennicoli come il sensore di luce ambientale, di prossimità, il giroscopio, il magnetometro, l’accelerometro, l’audio Dolby (voto 8.5). il tutto condito con l’arrivo sullo store (voto 7, in crescita) di nuove applicazioni, come quella ad esempio (e finalmente) di Sky Go. In pratica, il voto finale è un bell’8 che potrà migliorare se scopriremo che Windows 10 è quello che fa per noi.
IL PREZZO Ufficialmente da 609,90 in su a seconda dei modelli. Su internet si trovato diverse offerte che riducono il costo.
CONSIGLIATO A... Chi non usa i Mac e vuole un tablet che sappia di computer. E anche di più.

Tag: , , , ,