image001 (1)image003 (1)image005Con qualche giorno di ritardo da ieri sera è arrivati watchOs2, la seconda versione del sistema creato per Apple Watch. Sarebbe dovuto uscire in contemporanea con iOs9, ma un bug scovato da Apple ne ha ritardato il rilascio. Le novità? Tante, troppe da sintetizzare in qualche riga. E così, con l’aiuto diretto di Apple, ecco il riassunto di tutto ciò che troverete.
10 cose da sapere
1) App native più veloci. Le app vengono ora eseguite interamente su Apple Watch, per un incremento di prestazioni, reattività e fluidità; le app possono inoltre sfruttare l’hardware del Watch, come il cardiofrequenzimetro, l’accelerometro, il microfono, la Digital Crown e il Taptic Engine, e software fra cui riproduzione audio e video e animazione, per un mondo di nuove possibilità.
2) Siri ha ancora più risposte. Ora puoi chiedere a Siri di avviare un allenamento (es.: “Comincia una sessione di corsa nel parco di 8 chilometri”), ottenere informazioni sui mezzi pubblici (es.: “Dammi le indicazioni per arrivare all’Empire State Building con i mezzi pubblici”), aprire Sguardi (es.: “Apri lo sguardo Starwood”), rispondere a un’email o fare una telefonata con FaceTime.
3) Quadranti Foto, Album e Timelapse. Premi il quadrante dell’Apple Watch e scegli Foto, poi seleziona le tue immagini preferite (o il tuo album preferito) tra quelle salvate sul tuo Watch: appariranno ogni volta che sollevi il polso. Il nuovo quadrante Timelapse offre una selezione di video in timelapse ripresi in un arco di 24 ore in alcuni dei luoghi più famosi al mondo, fra cui Hong Kong, Londra e New York; il video viene riprodotto ogni volta che sollevi il polso e il sole nelle riprese è sincronizzato con la tua ora locale.
4) Complicazioni di terze parti. Ora puoi aggiungere complicazioni delle tue app preferite a qualsiasi quadrante che le supporta: vai alla scheda Apple Watch dell’app Apple Watch sul tuo iPhone e scegli Complicazioni; le informazioni saranno aggiornate in tempo reale e quando tocchi una complicazione si aprirà la relativa app. Puoi consultare i risultati sportivi, i titoli delle news, a che ora devi assumere le tue medicine e tanto altro.
5) Time Travel. Usa la Digital Crown per viaggiare avanti e indietro nel tempo e vedere cosa accadrà o cosa è accaduto; fai un salto nel passato per vedere le notizie o i risultati sportivi che ti sei perso oppure vola nel futuro per controllare a che ora hai il volo, quand’è il tuo prossimo appuntamento o a che ora devi assumere le tue medicine.
6) Allenamenti di terze parti. Ora puoi scegliere i tuoi allenamenti preferiti da app di terze parti come Runtastic; queste app supportano funzioni native come la frequenza cardiaca e Core Motion. Gli allenamenti contribuiranno ora al completamento del tuo anello Allenamento e appariranno nell’app Attività sul tuo iPhone.
7) Possibilità di condividere i risultati di Allenamento e Attività. Ora puoi condividere facilmente i risultati dei tuoi anelli Attività con la famiglia e gli amici tramite Messaggi, Mail, il tuo servizio chat o il tuo social network preferito e così via. E puoi farlo direttamente dalla scheda Apple Watch nell’app Apple Watch sul tuo iPhone.
8) Nuovi modi di comunicare. Ora puoi rispondere alle email direttamente dal tuo Apple Watch, fare e ricevere telefonate FaceTime, aggiungere nuovi amici sul tuo orologio e organizzarli in gruppi (con anche più di 12 amici) e usare più colori contemporaneamente con la funzione Digital Touch per fare bellissimi disegni da mandare alle persone che ami. Ci sono anche nuove emoji animate, perfette per comunicare con i tuoi amici.
9) Modalità Notte. Puoi usare l’Apple Watch anche quando non lo indossi, mentre è in carica sul comodino: sul quadrante apparirà la sveglia e puoi usare la Digital Crown per ritardarla e il pulsante laterale per spegnerla.
10) Ancora più mobile. Anche quando non sei a casa puoi connetterti a qualsiasi rete Wi-Fi conosciuta (vale a dire quelle memorizzate dal tuo iPhone) e usare Siri o inviare e ricevere Digital Touch e iMessage; potrai anche chiamare in Wi-Fi se la funzione è supportata dal tuo gestore.Altre funzioni di watchOS 2:
Blocco attivazione. watchOS 2 introduce il blocco attivazione: se hai perso il tuo Apple Watch o ti è stato rubato, questa funzione impedisce ad altri utenti di cancellare o attivare l’orologio. Con il blocco di attivazione, saranno richiesti Apple ID e password per cancellare i dati o abbinare il Watch a un altro iPhone.
Mappe ora supporta Transit.  La nuova vista Transit mostra le mappe, le stazioni e i collegamenti intermodali dei mezzi pubblici, nonché le indicazioni per arrivare a destinazione in una vista elenco per il tuo itinerario attuale, anche a piedi; consulta i tabelloni di metro, treni e autobus direttamente dal polso.(non disponibile in Italia)
Nuove funzioni in Music. Il nuovo pulsante Beats One consente di ascoltare la radio 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, mentre il pulsante Quick Play permette agli abbonati a Apple Music di riprodurre rapidamente i loro brani preferiti.
Nuove funzioni in Wallet. Aggiungi carte d’imbarco e biglietti dalle app di terze parti direttamente in Wallet sul tuo Apple Watch. Wallet supporta ora anche le carte fedeltà e le carte di credito private. Apple Pay ora è supportato anche nel Regno Unito.
Funzioni evolute per il fitness. Ora puoi attivare un “passo medio” nel menu Impostazioni sull’iPhone (es.: Strava, Runtastic); la calibrazione degli allenamenti viene ora salvata in automatico su iCloud; puoi attivare il blocco dello schermo nell’app Allenamento per evitare di toccare inavvertitamente il display e interrompere la sessione; l’allenamento corsa include ora spaccati nell’app Attività e nel riepilogo dell’allenamento sull’iPhone; sono stati migliorati gli algoritmi per gli allenamenti vogatore e bici outdoor ed è stata aggiunta la calibrazione per gli allenamenti camminata outdoor e corsa; i riepiloghi settimanali di Attività e Allenamento, solitamente disponibili di lunedì, possono ora essere consultati in qualsiasi momento premendo il quadrante nell’app Attività. Ora puoi mettere in silenzioso i promemoria “In piedi” per un giorno, per esempio se sai che dovrai restare seduto a lungo, in volo o in auto.
Supporto per HomeKit. watchOS 2 supporterà HomeKit, permettendo così ai clienti di controllare i propri dispositivi HomeKit e di attivare azioni con Siri sull’Apple Watch.Trucchi e consigli

• Chiedi a Siri di avviare un allenamento, ottenere informazioni sui mezzi pubblici, aprire Sguardi, rispondere a un’email o fare una telefonata con FaceTime.
• Premi con Force Touch il quadrante dell’Apple Watch e scegli Foto, poi seleziona le tue immagini preferite (o il tuo album preferito) tra quelle salvate sul tuo Watch: appariranno ogni volta che sollevi il polso.
• Condividi i risultati dei tuoi anelli Attività tramite Messaggi, Mail, il tuo servizio chat o il tuo social network preferito e così via. E puoi farlo direttamente dalla scheda Apple Watch nell’app Apple Watch sul tuo iPhone.
• Rispondi alle email direttamente dal tuo Apple Watch, aggiungi nuovi amici sul tuo orologio e organizzali in gruppi e usa più colori contemporaneamente con la funzione Digital Touch per fare bellissimi disegni. Ci sono anche nuove emoji animate.
• Connettiti a qualsiasi rete Wi-Fi conosciuta (vale a dire quelle memorizzate dal tuo iPhone) anche quando non sei a casa e usa Siri, Digital Touch e iMessage; potrai anche chiamare in Wi-Fi se la funzione è supportata dal tuo gestore.
• Usa l’Apple Watch anche quando non lo indossi, mentre è in carica sul comodino: sul quadrante apparirà la sveglia e puoi usare la Digital Crown per ritardarla e il pulsante laterale per spegnerla.
• Il nuovo pulsante Beats One consente di ascoltare la radio 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, mentre il pulsante Quick Play permette agli abbonati a Apple Music di riprodurre rapidamente i loro brani preferiti.
• Ora puoi attivare un “passo medio” nel menu Impostazioni sull’iPhone, attivare il blocco dello schermo nell’app Allenamento per evitare di toccare inavvertitamente il display e interrompere la sessione e mettere in silenzioso i promemoria “In piedi” per un giorno, per esempio se sai che dovrai restare seduto a lungo, in volo o in auto.

La app watchOS 2 (Le app saranno sull’Apple Watch App Store)
Runtastic Pro – €4,99 Monitora la frequenza cardiaca direttamente dall’orologio con l’app Runtastic per Apple Watch.

Streaks – €0,99 Visualizza le tue attività e contrassegnale come completate. Include complicazioni per il quadrante. Nuove attività per le ore di sonno e “in piedi”.
App In The Air – Gratis Aggiungi una complicazione al tuo Apple Watch per rimanere sempre aggiornato sui tuoi voli.
Lifesum – Gratis L’app Lifesum per Apple Watch offre un’esperienza ancora migliore, con Time Travel per dare uno sguardo agli eventi passati e futuri. Supporto per le complicazioni dell’Apple Watch. Nuovi feedback e task basati sulle azioni, collegati a una complicazione che mostra i tuoi progressi durante il giorno e quando devi mangiare, bere e fare attività fisica.
Seven – Sfida dell’allenamento di 7 minuti  – Gratis I tuoi allenamenti contribuiscono ora al completamento dei tuoi anelli Attività. Se sollevi il tuo Apple Watch durante un allenamento ora appare per prima l’app Seven. La tua frequenza cardiaca viene ora registrata durante l’intero allenamento. Nuove complicazioni per la tua sfida dei 7 mesi.
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