iMac-Retina-4KL’ultima presentazione di Apple è stato il lancio di una valanga di prodotti. Ma non si era parlato di nuovi Mac, che invece sono arrivati puntuali da Cupertino. L’intera famiglia iMac è stata insomma aggiornata  con l’introduzione del display Retina 4K sull’iMac da 21,5″ e del display Retina 5K su tutti gli iMac da 27″. In più ecco anche una nuova linea di accessori wireless fra cui la Magic Keyboard, Magic Mouse 2 e Magic Trackpad 2 che adesso ingloba  Force Touch.

In particolare l’iMac da 21,5″ ora è disponibile con una  risoluzione di 4096×2304 e 9,4 milioni di pixel, 4,5 volte di più dell’iMac da 21,5″ con display standard. Tutti gli iMac da 27″ presentano un display Retina 5K, lo schermo all-in-one dalla risoluzione di 14,7 milioni di pixel, 7 volte più pixel di un display HD. Il nuovo iMac da 27″ integra anche processori Intel Core di sesta generazione e la più recente grafica AMD ad alte prestazioni, con una potenza di elaborazione che arriva fino a 3,7 teraflops. L’iMac da 21,5″ invece ha un processore Intel Core di quinta generazione e grafica Intel Iris Pro migliorata. Tutti gli iMac hanno ora di serie due porte Thunderbolt 2, per velocità di trasferimento fino a 20 Gbps per dischi esterni e periferiche ad alte prestazioni. E con la tecnologia Wi-Fi 802.11ac a tre stream, l’iMac supporta un trasferimento dati in wireless fino a 1,3 Gbps.

Gli iMac sono dotati di Fusion Drive, che combina il grande spazio di archiviazione dei dischi rigidi con le prestazioni  dell’archiviazione flash. prevista una nuova configurazione dal costo inferiore, che unisce un disco rigido da 1TB e una veloce unità flash da 24GB. Fusion Drive è disponibile anche in configurazioni da 2TB e 3TB, con 128GB di archiviazione flash.

Passando agli accessori i nuovi Magic Keyboard, Magic Mouse 2 e Magic Trackpad 2 hanno come nocità una batteria ricaricabile agli ioni di litio che elimina lo spreco delle batterie usa e getta. La Magic Keyboard presenta una tastiera di dimensioni regolari che occupa fino al 13% di spazio in meno sulla scrivania. Il Magic Mouse 2 è più leggero e robusto, il Magic Trackpad 2 ha una superficie del 29% più ampia e. appunto, porta per la prima volta l’esperienza Force Touch sui sistemi desktop.

Prezzi e disponibilità: l’iMac da 27″ con display Retina 5K è disponibile da oggi negli Apple Store e presso alcuni Rivenditori Autorizzati in tre modelli a partire da 2.129, 2.329 e 2.629 euro.
L’iMac da 21,5″ costa a partire da 1.279 e 1.529 euro e, con display Retina 4K, a partire da 1.729 euro.
Tutti i nuovi iMac sono forniti di serie con i nuovi Magic Keyboard (costa 119 euro) e Magic Mouse 2 (89 euro); si può avere come opzione Magic Trackpad 2 come opzione a 149 euro.

Tag: , , , , ,