lgg5Anche LG ha deciso di fare la rivoluzione: dopo le due fortunate serie di smartphone G3 e G4, ecco che a Barcellona è apparso il G5, davvero cambiato e innovativo. Il telefono infatti non ha solo il corpo metallico con una batteria estraibile ma pure un design modulare, ed è completato da tutta una serie di accessori studiati su misura. I cosiddetti Lg Friends. ma andiamo con ordine.

LG G5 innanzitutto sorpassa l’esperienza visiva offerta del suo predecessore: per esempio la fotocamera posteriore da 16 mpx è da 135 gradi e consente di scegliere se scattare una fotografia normale oppure ottenere un’inquadratura più ampia. Anche in questo caso c’è il display Always-On che offre in uno sguardo ora, data e altre notifiche senza la necessità di attivare il telefono. Il design è curvo con vetro smussato 3.5 D è un display da 5,3 pollici. Il corpo unibody in metallo è lavorato con innovative tecniche di Micro-dizing che permettono di  ottenere una superficie perfettamente liscia e così aAnche le fotocamere e il pulsante home sono integrati nel corpo del telefono.

Si diceva del design modulare: LG G5 si può trasformare in una macchina fotografica, in uno stereo hi-fi e molto altro mantenendo una batteria rimovibile in un unico corpo metallico. I moduli sono due: Cam Plus e Hi-Fi Plus with B&O PLAY. Il primo può essere agganciato allo slot della batteria per offrire i controlli manuali di una fotocamera digitale e una migliore presa: LG Cam Plus mette a disposizione un indicatore LED e pulsanti fisici per controllare accensione, scatto, registrazione e zoom, assicurando una migliore presa per gli scatti e le riprese video. Inoltre, offre un intuitivo autofocus e il blocco dell’esposizione, funzionalità che normalmente si trovano solamente su fotocamere digitali. Quando il modulo è innestato, fornisce una batteria addizionale da 1.200 mAh. Hi-Fi Plus with B&O PLAY è un innovativo DAC Hi-Fi portatile sviluppato in collaborazione con Bang&Olufsen per una riproduzione sonora di alta fedeltà. Gli amanti dell’audio sappiano che in aggiunta alla funzione di upsampling inclusa nella tecnologia DAC HI-Fi a 32 bit presente già nello smartphone V10, in questo caso viene supportata la riproduzione audio in alta definizione a 384 KHz. LG Hi-Fi Plus with B&O PLAY può essere utilizzato come modulo di LG G5 oppure può essere utilizzato come DAC Hi-Fi di qualsiasi smartphone o pc.

LG G5 è dotato  di una doppia fotocamera posteriore: la prima con un obiettivo standard da 78 gradi e la seconda con un grandangolo da 135 gradi, per offrire un angolo di ripresa di circa 1,7 volte più ampio di qualsiasi fotocamera attuale di smartphone, maggiore di 15 gradi rispetto al campo visivo dell’occhio umano. Quindi inquadratura più ampia, per fotografare al meglio paesaggi, edifici molto alti e grandi gruppi senza dover spostare persone su più file. In più sono disponibili funzionalità fotografiche avanzate: Pop-out Picture, Film Effect e Auto Shot. Pop-out Picture riprende la stessa scena con le due fotocamere per creare l’effetto di una foto in una cornice. Film Effect può applicare l’effetto di 9 diversi filtri a un’immagine mentre Auto Shot scatta selfie perfetti non appena la fotocamera riconosce il volto.

Riguardo al display ecco un QHD IPS da 5,3 pollici che ha una memoria del driver del display che gestisce il consumo di batteria in modo che la retroilluminazione display dello schermo sia attiva solamente su un’area delimitata, come accade sui TV LCD. Grazie a questa tecnologia, il display Always-On consuma solamente lo 0,8% della batteria ogni ora. Un’altra funzionalità avanzata del display la modalità Giorno che migliora ancora di più la visibilità all’esposizione solare rispetto alla tecnologia di luminosità adattiva attuale.

Altre caratteristiche tecniche: Processore Qualcomm Snapdragon 820 che offre il doppio della potenza e del risparmio energetico. La GPU Adreno 530 è il 40% più veloce nell’elaborazione grafica e offre anche il 40% in più di risparmio energetico rispetto al suo predecessore. L’audio è  aptX HD, ovvero Wireless Hi-Fi a 24 bit, per la ricarica c’è la tecnologia Qualcomm Quick Charge 3.0 permette di fare il pieno ricaricare al G5 cona una velocità incredibile (più 27% con un’efficienza energetica migliore del 45%) . In più la tecnologia Low Power Location Estimation (LPLE) migliora del 42% l’efficienza della batteria calcolando il consumo energetico relativo alle app installate.

Infine l’Lg Playground, ovvero tutta la serie di Lg Friends: il visore virtuale 360 VR  in grado di simulare  un TV da 130 pollici visto da 2 mt di distanza;  la 360 CAM fotocamera a 360 gradi dotata di due fotocamere grandangolari da 13 Mpx;  la Rolling Bot, dispositivo che ruota come una palla e cattura immagini e video grazie a una fotocamera da 8MP; Tone Platinum, la cuffia Bluetooth che permette di ridurre al minimo la distorsione e offre un suono eccezionalmente pulito e definito; l’auricolare H3 by B&O PLAY con qualità a 32 bit; lo Smart Controller che permette di controllare droni e altri dispositivi smart. Tutto questo gestibile con Friends Manager, applicazione hub che rileva automaticamente i Friends nelle vicinanze e li connette velocemente con tre semplici passaggi.

In definitiva, come si diceva, una vera rivoluzione: l’arrivo del prodotto è previsto per i primi di aprile, il prezzo – ovviamente – sarà da top di gamma. Ecco le caratteristiche di G5 in sintesi

  • Processore Qualcomm Snapdragon 820
  • Display: 5.3 pollici Quad HD IPS Quantum (2560 x 1440 / 554ppi)
  • Memoria: 4GB LPDDR4 RAM / 32GB UFS ROM / microSD (fino a 2TB)
  • Fotocamera: Posteriore: Standard 16MP, Grandangolo 8MP / Frontale: 8M
  • Batteria: 2,800mAh (rimovibile)
  • Sistema Operativo: Android 6.0 Marshmallow
  • Dimensioni: 149.4 x 73.9 x 7.7~8.6mm
  • Peso: 159g
  • Reti: 4G LTE / 3G / 2G
  • Connettività: Wi-Fi 802.11 a, b, g, n, ac / USB Type-C 2.0 (compatibile 3.0) / NFC / Bluetooth 4.2
  • Colori: Silver / Titan / Gold / Pink

 

Tag: , , , ,