Nikon d500L’Uhd arriva sulle macchine fotografiche grazie a Nikon, che ha ora nella D500 il nuovo top di gamma nelle reflex digitali connesse con gli smart device. Tutto qesto grazie ad uno dei più avanzati sistemi autofocus presenti sul mercato, all’integrazione appunto della funzione di videoregistrazione 4K in Ultra HD ed a Nikon SnapBridge. Integrando lo stesso sistema autofocus a 153 punti di ultima generazione della D5, Nikon D500 dà la possibilità di seguire con assoluta precisione il soggetto, persino durante una sequenza continua ed estremamente rapida, con una velocità massima di 10 fps, per garantire una ripresa perfetta tanto di eventi legati al mondo sportivo quanto di avventure di viaggio. Poi, appunto, c’è la capacità di effettuare registrazioni di elevata qualità di video 4K in Ultra HD supportati da EXPEED 5, il nuovo processore di elaborazione dell’immagin. In aggiunta, la nuova reflex digitale vanta un’ampia gamma di sensibilità ISO che va da 100 a 51.200, espandibile fino a Hi 5 (l’equivalente di ISO 1.640.000), e consente di ottenere risultati straordinari nelle più diverse condizioni di illuminazione. Queste insomma le caratteristiche di uno strumento davvero avanzato e che sarà disponibile da fine aprile al prezzo di 2300 euro che diventano 3200 con l’obbiettivo 16-80 mm

CONNETTIVITÀ La D500 è la prima fotocamera della gamma Nikon a offrire una connessione senza fili sempre attiva con dispositivi smart basata sulla tecnologia Bluetooth low energy. Questo vuol dire fluidità  e immediatezza, nonché consumi energetici ridotti. Grazie a Nikon SnapBridge, è possibile trasferire automaticamente le immagini acquisite con la D500 su un dispositivo smart (iOs e Android) e caricarle, sempre automaticamente, su NIKON IMAGE SPACE. Inoltre, è possibile utilizzare il dispositivo smart per navigare tra le immagini memorizzate nella fotocamera e ottenere una veloce panoramica delle proprie creazioni. Grazie a Nikon SnapBridge, infine, vengono automaticamente incorporate nelle immagini informazioni relative alla località, alla data e all’ora in cui si è eseguito lo scatto.

FUNZIONI Sistema Autofocus a 153 punti,  sensore AF Multi-CAM 20K.  motore AF,  sensore esposimetrico di rilevazione RGB a 180K pixel.

VELOCITA’  Nikon D500 consente riprese continue e molto rapide con una velocità massima di 10 fps, fino a 200 scatti in formato JPEG e fino a 200 scatti in formato RAW non compresso a 14 bit, senza mai rallentare.

SISTEMA E’ un DX compatto: sono possibili riprese tele anche con obiettivi più piccoli e leggeri, di lunghezza focale ridotta, con prestazioni del tutto confrontabili a quelle garantite dalla D5, la regina del pieno formato FX.

VIDEO  In 4K in Ultra HD  (3840 × 2160) a 30/25/24p nonché video 1080 a 60p della durata di 29 minuti e 59 secondi, offrendo simultaneamente l’output tramite l’interfaccia HDMI disponibile. All’interno della fotocamera, è inoltre possibile generare filmati 4K Ultra HD con la tecnica time-lapse. In modalità Full HD o HD, la funzionalità di stabilizzazione immagine elettronica della D500 minimizza gli effetti prodotti dalle oscillazioni orizzontali, verticali e rotatorie . Grazie al software D-Lighting attivo, tra l’altro, vengono preservati i dettagli sia delle zone in luce sia delle zone in ombra ed è possibile girare filmati con una luminosità naturale.

PROCESSORE Il nuovo processore di elaborazione dell’immagine, raggiunge una sensibilità ISO pari a 51.200, espandibile a Hi 5 (l’equivalente di ISO 1.640.000). Il sensore esposimetrico RGB a 180K pixel (180.000 pixel) incrementa ulteriormente le prestazioni dell’Advanced Scene Recognition System: la relativa funzione per la riduzione dello sfarfallio  nei fermi immagine rende minime le variazioni di esposizione anche sotto fonti di luce non propriamente continue.

MONITOR Touch screen inclinabile da 8cm (3,2’’) ad alta risoluzione per la massima comodità di ripresa. Cconsente di attivare una ricca molteplicità di funzioni, inclusa la ricerca di analisi istantanea delle immagini mediante la barra di avanzamento dei fotogrammi, l’inserimento di testo – analogamente a quanto già possibile con il modello D5 – e l’AF e scatto touch (per la ripresa fotografica)

Qui sotto un video che illustra la qualità video della D500

[youtube PSTpvNtYEJ0]

Tag: , , , ,