LG-Stylus-2-B1-e1455612982694La musica è cambiata, si sa. Ed è cambiata grazie agli smartphone, veicolo dei nostri brani preferiti a qualsiasi ora del giorno e della notte. il problema, per molto tempo, è stato quello della qualità audio, soprattutto per quanto riguarda le radio presenti sui nostri telefonini. Ecco allora che LG ha appena messo sul mercato Stylus DAB+, il primo smartphone al mondo dotato di Digital Radio, lo standard della radio digitale. E la bella notizia è che, una volta tanto, l’Italia è uno dei primi paesi al mondo in cui LG Stylus DAB+ farà il suo debutto. Ma come funziona? Semplice: grazie a un ricevitore DAB+ e un’app dedicata, si possono ascoltare le trasmissioni radio fin dall’avvio del telefono: un’interfaccia semplice dà la possibilità alle radio di crearsi una propria applicazione in grado di unire contenuti trasmessi via web e via broadcasting.

Grazie alla Digital Radio è possibile scegliere tra molte più stazioni rispetto alla tradizionale radio FM. Inoltre, se le app delle radio via web funzionano con un consumo di dati importante, le radio digitali offrono una qualità audio eccellente, gratuitamente, senza richiedere traffico dati e permettono la ricezione dei contenuti anche se Stylus DAB+ non è sotto copertura di rete o se non è presente una Sim. La sintonizzazione avviene in tempi molto rapidi creando un elenco delle stazioni di radio digitali presenti nella zona e offre inoltre una ricca esperienza multimediale: l’audio cristallino è accompagnato da un testo correlato al contenuto ascoltato (titolo di un programma, informazioni sul brano in onda) e da immagini trasmesse in slide show dalle radio digitali e visualizzate sul display dello smartphone.

Riguardo alle caratteristiche tecniche LG Stylus DAB+, che è dotato di stilo, ha uno schermo da 5.7 pollici con risoluzione HD In-Cell Touch, una  CPU quad-core a 1.2 GHz, 1.5 GB di memoria RAM e 16GB di memoria interna espandibile. La fotocamera principale è da 13 megapixel, mentre quella frontale da 8 megapixel. La connettività è LTE, Wi-Fi 802.11 b/g/n, Bluetooth 4.1 con una porta USB 2.0. La batteria (removibile da 3000 mAh) , il peso di 145 grammi e il sistema operativo Android 6.0 Marshmallow. Styles Dab+ sarà disponibile nelle colorazioni Titan, White e Brown ad un prezzo non ancora definito: si sa solo che in Corea, dov’è uscito con il nome di Stylus 2, ha un prezzo che si aggira intorno ai 300 euro.

Tag: , , , ,