2.Hydrofoil_ORAK_inthewaterLa moda dei droni è in espansione, e non solo per usi professionali. In particolare il settore dei cosiddetti minidroni, quelli dedicati al divertimento. Così Parrot, che dei droni è il produttore principale, per l’estate lancia Hydrofoil, un robot ibrido che potete vedere qui sotto in azione e che è in pratica una macchina volante ancorata a un aliscafo in grado di sollevarsi a pelo d’acqua. Gli Hydrofoil, che sono robot in miniatura ultra leggeri e ultra tecnologici e fanno parte della seconda generazione di Minidrones, sono pilotabili via smartphone e tablet grazie all’app gratuita FreeFlight 3.

Una volta attaccata all’aliscafo e attivati i motori, la parte superiore del drone si dispone perpendicolarmente alla struttura nautica e, attraverso le quattro eliche, scivola sull’acqua e si alza di 5 cm, mantenendo stabilità e agilità sorprendenti. A seconda della riduzione o dell’aumento dell’attrito con l’acqua, Parrot Hydrofoil raggiunge velocità differenti – fino a un massimo di 5,4 nodi (10 km/h) – e vira senza correre mai il rischio di capovolgersi. Inoltre può anche essere utilizzato indipendentemente dalla struttura nautica compiendo divertenti acrobazie in aria. E’ disponibile in due modelli – Orak e NewZ – al prezzo di 149,90 euro.

Queste le specifiche tecniche: velocità massima 18 Km/h in volo, 10 Km/h (5.4 nodi) sull’acqua (è consigliato usarlo Hydrofoil su acqua dolce); autonomia 7 minuti; ricarica rapida in 25 minuti (con caricatore 2.6A, non incluso nella confezione).

[youtube 8aK2eS2ciPE]

Tag: , , , ,