testata_open-f@b_con_loghi_v03 (1)Un’iniziativa che premia le idee e l’innovazione è sempre da segnalare in quanto benemerita. E poco male, per i puristi della tecnologia, che dietro a tutto questo ci sia uno sponsor. Anzi: senza l’iniziativa di alcune aziende non ci sarebbe possibilità di scoprire nuove forme di business le gate all’hitech. Per questo segnalo quanto mi arriva da BNP Paribas Cardif, una delle prime dieci compagnie assicurative in Italia, che in collaborazione con InsuranceUp.it (portale dedicato all’innovazione digitale e all’imprenditorialità appunto nel campo assicurativo) e PoliHub (Startup District&Incubator del Politecnico di Milano) lancia Open-F@b Call4Ideas 2016, il contest paneuropeo aperto fino al 17 ottobre.

Rivolta a chiunque abbia un’idea innovativa (startup, technology provider, professionisti, sviluppatori, studenti ecc.), Open-F@b Call4Ideas 2016 è un progetto di open innovation, lanciato per la prima volta nel 2014, con l’obiettivo di individuare le migliori startup tecnologiche e digitali e sviluppare percorsi di collaborazione insieme a loro. Quest’anno verranno premiate le tre migliori idee in grado di migliorare la Customer Experience degli assicuati, in ogni fase del ciclo di vita (pre-vendita, vendita, post vendita/caring), e innovare il rapporto tra cliente e assicurazione. In particolare, il contest ha come obiettivo la ricerca di idee, progetti, app e prototipi in cui si utilizzino servizi digitali, social network e logiche di gaming, in ambito di protezione della famiglia, della casa, della salute e della mobilità in tutte le sue accezioni.

Gli ideatori dei dieci migliori progetti, selezionati da un Comitato costituito da executive del gruppo BNP Paribas e di BNP Paribas Cardif, da professionisti universitari nell’ambito delle tecnologie digitali e da esperti, saranno affiancati per circa un mese dai manager di BNP Paribas Cardif che, in qualità di mentor, li aiuteranno a sviluppare il progetto, tenendo in considerazione le specifiche esigenze del mercato e della Compagnia. Tutti i 10 finalisti presenteranno poi i propri progetti il 29 novembre a Milano, durante un evento aperto al pubblico, in cui verranno premiati i 3 ritenuti più innovativi dal Comitato di valutazione. BNP Paribas Cardif sosterrà, quindi, i vincitori nel raggiungimento dei loro obiettivi di business dando loro la possibilità, grazie al supporto dei manager e dell’R&D interno della Compagnia, di realizzare un prototipo e di commercializzare in Italia o all’estero il prodotto ideato. Le proposte di partecipazione devono essere inviate tramite il form di registrazione al seguente link: http://www.insuranceup.it/it/call4ideas, dove sono disponibili anche il Regolamento e l’Informativa sulla Privacy.

___

Tag: , , , ,