designed-by-apple-in-california-1Vent’anni di Apple non sono pochi. Soprattutto gli ultimi 20 anni. Da quando è morto Steve Jobs, Tim Cook  e i suoi hanno parlato poco dell’uomo che ha rivoluzionato il nostro approccio con la tecnologia e adesso hanno deciso di farlo per immagini, dedicandogli un libro che racconta appunto le ultime due decadi di innovazione. Si chiama “Designed by Apple in California” e racchiude in 450 pagine  prodotti dall’iMac del 1998 alla Apple Pencil del 2015, documentando le tecniche e i materiali utilizzati dal team design Apple. “L’idea di provare veramente a fare qualcosa di grande per l’umanità è stata la motivazione di Steve sin dall’inizio e rimane il nostro ideale e il nostro obiettivo per il futuro di Apple – ha detto Jony Ive, Chief Design Officer di Apple –. Questo archivio vuole essere una semplice raccolta dei molti prodotti progettati dal team nel corso degli anni. Ci auguriamo che contribuisca a far capire come e perché esistono, e allo stesso tempo possa rappresentare una risorsa per gli studenti delle varie discipline di design”. Scattate dal fotografo Andrew Zuckerman le immagini di illustrano sia il processo di design di Apple sia i prodotti finali. Nella prefazione del libro, Ive spiega: “Sebbene sia un libro di design, non parla del team di design, del processo creativo o dello sviluppo dei prodotti. È una rappresentazione oggettiva del nostro lavoro che, ironicamente, descrive chi siamo. Descrive come lavoriamo, i nostri valori, le nostre preoccupazioni e i nostri obiettivi. La nostra speranza è sempre stata quella di essere definiti da ciò che facciamo anziché da ciò che diciamo. Ci impegniamo, con vari gradi di successo, a definire oggetti che apparentemente non richiedono alcuno sforzo. Oggetti che appaiono così semplici, coerenti e inevitabili da non avere alcuna ragionevole alternativa”.

“Designed by Apple in California” è disponibile in due formati e stampato su speciale carta zigrinata e colorata ad hoc, con bordi in argento dorato opaco, usando separazioni a otto colori e inchiostro low-ghost. Questo volume rilegato con copertina telata rigida è stato sviluppato in un periodo di otto anni. È pubblicato da Apple e venduto per ora in Australia, Corea, Francia, Germania, Giappone, Hong Kong, Regno Unito, Stati Uniti e Taiwan, e in alcuni selezionati Apple Store. Il prezzo è di 199 dollari per la versione  10.20” x 12.75” e di 299 per la versione 13” x 16.25”. Comunque la si veda, un pezzo della nostra storia.
Tag: , , , ,