presenceLa sicurezza innanzitutto. E’ la parola d’ordine di Netatmo, azienda arrivata già da tempo con la sua Welcome (la videocamera di sorveglianza che riconosce i volti) e che adesso ha rilanciato con Presence, una Full Hd fatta per la sicurezza per esterno e con algoritmo di apprendimento altamente sofisticato. Presence insomma distingue e segnala persone, automobili e animali: posizionata all’esterno della casa, analizza in tempo reale se qualcuno si aggira intorno all’abitazione, se una macchina entra nel viale o un animale è nel cortile; capisce cosa vede e notifica all’utente se viene rilevata qualcosa nell’area monitorata.

La videocamera di sicurezza esterna ha avanzate funzionalità smart: le notifiche e le registrazioni sono personalizzabili; ha una luce a largo fascio luminoso che illumina di notte. Le luci LED infrarossi permettono un’osservazione discreta; la compatibilità con IFTTT; l’archiviazione video gratuita. La videocamera permette dunque agli utenti di sapere istantaneamente cosa sta succedendo fuori dalla propria casa e li informa con notifiche intelligenti: “Persona rilevata”, “Automobile rilevata” o “Animale rilevato”. E’ l’utente stesso che decide se registrare o no e se ricevere notifiche ogni volta che la videocamera individua una persona, una macchina o un animale: Presence avvisa solo quando necessario. Inoltre, la videocamera è dotata della funzione Alert-Zones, ovvero si possono selezionare fino a quattro zone specifiche di monitoraggio. La funzionalità Time-Lapse, invece, raccoglie in 1 minuto le ultime 24 ore registrate dalla videocamera, producendo un piccolo filmato con le immagini rilevate ogni minuto. L’utente visualizza una sequenza accelerata delle ultime 24 ore e sa rapidamente cosa è successo fuori di casa, nel garage o in giardino.

Presence è compatibile con IFTTT, un servizio che permette di connettere migliaia di app insieme. Con IFTTT, l’utente connette i dati della propria App di sicurezza Netatmo – che gestisce Presence – con altre app. Può poi impostare semplici comandi che danno il via ad azioni personalizzate e programmate.Per esempio, si può decidere che la porta del garage si apra quando  Presence visualizza una macchina sul viale, oppure che l’irrigazione si blocchi quando viene individuato un animale in giardino o che si riceva una mail se la videocamera si disconnette dalla linea Wi-Fi o nel caso in cui si interrompa l’alimentazione della corrente. Presence archivia video in locale su una micro card SD interna. L’utente può anche scegliere di trasferirli sul proprio account Dropbox o sul server FTP personale. La trasmissione dei dati dalla videocamera allo smartphone dell’utente è protetto da crittografia end-to-end a livello bancario, per garantire il massimo livello di protezione.

L’installazione fai da te di Presence è semplice: la videocamera sostituisce una luce esterna già esistente e si connette tramite Wi-Fi alla rete internet di casa. L’app è accessibile da smartphone, tablet, PC/Mac o Apple Watch: attraverso la schermata, l’utente può vedere video streaming in tempo reale di tutto ciò che succede intorno alla casa. La Timeline elenca gli eventi passati e permette all’utente di rivedere i vecchi video e con l’aggiornamento di iOS 10, Presence mostra sulla schermata principale dell’iPhone degli utenti uno screenshot di ogni avvenimento. Il proprietario non ha bisogno di sbloccare lo smartphone o accedere all’app di sicurezza di Netatmo per sapere cosa sta accadendo fuori dalla propria casa. Presence è già disponibile in Italia su Amazon o presso le migliori store di tecnologia al prezzo di 299 euro.

Queste le specifiche tecniche
·         Algoritmo ad alto apprendimento per riconoscere persone, macchine e animali
·         Fascio di luce ad ampio raggio integrato
·         Incredibili video Full HD 1080p
·         Campo visivo esteso di 100°
·         Rilevazione a lungo raggio fino a 20m/65ft
·         Sensori 4MP CMOS
·         Zoom nei video per vedere tutti i dettagli
·         Microfono integrato
·         Potente visione notturna a raggi infrarossi
·         Micro SD in locale inclusa con possibile video back up tramite Dropbox o su FTP personale
·         Crittografia end-to-end a livello bancario
·         Installazione fai da te semplice: sostituisce una luce esterna già esistente
·         Connessione Wi-Fi
·         Completamente  resistente alle intemperieuna

Tag: , , , ,