my-galaxy-tab-s3-sm-t825yzkaxme-frontblack-62495632Dura la vita dei tablet, diventati  nel giro di pochi anni da oggetti di una nuova frontiera a device obsoleti per colpa degli smartphone sempre più grandi. Per rilanciarli insomma bisogna inventarsi qualcosa: ci sta provando Apple con il nuovo iPad Pro 10.5, ci prova Samsung con il suo Galaxy Tab S3. Oggetto davvero interessante, soprattutto per un design pulito ed elegante che lo fa risultare più che gradevole. Diciamo la verità: ad averlo tra le mani ci si sente davvero cool.

Riguardo alle caratteristiche ci sono elementi interessanti, a partire da uno spessore davvero minimo che non lascia in rilievo nulla – visto che la fotocamera è a filo – e a un peso leggero di 429 grammi. Il pannello è in vetro Gorilla Glass con fotocamera a filo (la posteriore è da 13 mpx con autofocus e flash, quella davanti è da 5), lo schermo è un 9.7 pollici Super Amoled (risoluzione 2048 x 1536 pixel  con digitalizzatore Wacom 4096 livelli)  ai bordi ci sono 4 altoparlanti con regolazioni che si adattano automaticamente secondo la poszione del tablet. Il Tab S3 è insomma un tablet avanzato: audio e video sono a livelli massimi (c’è il supporto Hdr per lo streaming dei contenuti di Netflix e Amazon), e l’utilizzo professionale è garantito dal fatto che supporta la nuova S Pen, quella con 4096 livelli di pressione e una punta finissima da 0.7 mm e forma più simile ad una penna comune. Per questo è utile anche abbinarlo alla tastiera cover retroilluminata con alimentazione da Pogo Ping. Infine è presente il riconoscimento dell’impronta digitale e la batteria da 6000 mAh promette fino a due giorni di utilizzo.

Detto quanto sopra insomma la prova è stata più che positiva: a tenerlo in mano infatti sembra di avere uno strumento agile che non assomiglia ai tablet che abbiamo conosciuto finora e il sistema opertivo Android Nougat 7.0 customizzato Samsung funziona senza grandi intoppi. Resta il fatto che ancora un device del genere non può sostituire un notebook, e soprattutto che il prezzo è partito un po’ alto: Galaxy Tab S3 è infatti uscito a 799 euro nella versione Lte (32 Gb di memoria espandibile di altri 256), anche se già su internet e in qualche mediastore lo trovate già scontato di  100 euro. In pratica: se non avete un tablet o il vostro è troppo vecchio, potete pensarci. Le occasioni di trovarlo a buon prezzo non mancano e la qualità è assicurata.

Tag: , , , ,