Girando per l’Ifa di Berlino si trovano spesso novità interessanti, non sempre in arrivo dalle case più note. In ogni caso, in attesa di raccontarvi anche per video nei prossimi giorni cosa si è visto negli stand della più grande fiera europea di tecnologia, ecco una segnalazione che riguarda la domotica e Netatmo, il brand già noto per la telecamera Welcome quella quale abbiamo già trattato. In particolare alla produzione di aggiungono appunto queste due novità.

Vannes-Relais-Simpified-CMJN-HD-640x414Valvole Intelligenti per Termosifoni
Permettono agli utenti di controllare il proprio riscaldamento da remoto, stanza per stanza, tramite smartphone e di ridurre il consumo di energia della propria casa del 37%, grazie a tre funzionalità:

  • Rilevamento delle finestre aperte, per interrompere il riscaldamento in caso di apertura ed evitare dispersione di calore;
  • Regolazione Intelligente, per analizzare in tempo reale fattori ambientali interni ed esterni e regolare il grado di calore;
  • Regolazione manuale, che permette una modifica temporanea della temperatura in una stanza direttamente sulla Valvola o dall’applicazione.

Le Valvole Intelligenti per Termosifoni sono perfettamente funzionanti sia in case con riscaldamento autonomo già dotate di un Termostato Netatmo, sia in quelle con riscaldamento condominiale.

netatmo-presence-3La compatibilità con Apple Home Kit
Sia Presence, la camera di sorveglianza per esterni, che appunto Welcome sono finalmente compatibili con l’applicazione della Mela: il sistema permette agli utenti di creare scenari personalizzati unendo tutti i dispositivi della smart home per farli lavorare insieme, controllandoli direttamente dal proprio iPhone, iPad o Apple Watch. Grazie a Siri, inoltre, si può controllare il riscaldamento con la propria voce. Un aggiornamento automatico del firmware renderà compatibili tutte le videocamere di sicurezza Netatmo con HomeKit, incluse quelle già acquistate.

Queste prime novità da Ifa sono solo l’antipasto di una due giorni piena di hitech, presto su questo blog.

 

Tag: , , , ,