xplugin.video.eurosportplayer.png.pagespeed.ic.xB5vsEn8I9La tecnologia sta cambiando la tv. Ma va?, direte voi, che scoperta.Però in questo caso non è solo una questione tecnica ma anche digitale. Mi spiego: gli ultimi dati parlano per la prima volta di un calo di vendite del 10% su base annua di televisioni, seppur sempre più belle e più hitech. E’ insomma in atto un cambiamento delle abitudini e perfino le pay tv si stanno rendendo conto che se non si aggiornano presto sono guai. Il problema è sapere come aggiornarsi.

Tutto questo discorso nasce dalla notizia che il gruppo Discovery ha presentato ieri l’accordo con la FederBasket per la trasmissione del campionato su Eurosport ma non solo. Perché è appunto il “ma non solo” che fa ancor più notizia. Ovvero: mentre due gare la settimana andranno in onda su Eurosport 2 (visibile su Sky e Mediaset Premium), tutte – ma proprio tutte – dell’intero torneo  verranno trasmesse su Eurosport Player, cioè sull’applicazione a cui si può accedere su smartphone e tablet (ed anche su Smart Tv e, per dire, Apple Tv) semplicemente scegliendo una delle tante finestre a disposizione. Cosa che tra l’altro accade già per il tornei di tennis del Grande Slam. Finita qui? Tutt’altro, perché tale offerta (per il primo anno e disponibile fino al 31 ottobre), prevede che spendendo solo 29,99 euro si possa accedere appunto al basket totale italiano, all’Eurolega, ma pure a tennis appunto ed anche i grandi giri del ciclismo fino  alla chicca delle Olimpiadi invernali di Pyeongchang, anche questa seguita sport per sport, finestra per finestra.

Capirete dunque il discorso di cui sopra: 29,99 euro (in futuro aumenterà) per avere per un anno tutto questo, a fronte magari di spese più alte giustificate dai mezzi a disposizione e di produzione, ma con canoni di 4 settimane non giustificabili. E dunque: la tv sta morendo? Probabilmente sta solo cambiando, visto che uno schermo Oled 55 pollici, per esempio, non può essere certo paragonato a quello di un tablet. Ma sono i contenuti e la fruibilità in ogni angolo della nostra giornata, le cose che farà della televisione ciò che sarà in futuro. E con questa offerta Eurosport ci è già dentro.

Tag: , , , ,