roverQuesta foto che vedete è in effetti un po’ incredibile. Invece è successo ed anche questo è un miracolo della tecnologia, se considerate che si tratta di una Range Rover Sport PHEV che scala la cosiddetta Porta del Cielo in Cina:  99 curve vertiginose e 999 ripidi scalini. Insomma: il primo Performance SUV a propulsione benzina-elettrica è anche il primo veicolo che riesce a scalare la strada che porta all’arco di roccia più spettacolare del mondo.

La sfida ha avuto inizio ai piedi della leggendaria Tianmen Mountain Road di 11,3 km (nota come la Via del Dragone): la Range Rover Sport P400 di serie ha affrontato l’impegnativo percorso con il pilota della Panasonic Jaguar Racing Ho Ping-Tung al volante, e con il sistema Terrain Response 2 in modalità Dynamic. Raggiunta la sommità della strada il pilota di Formula E ha ottimizzato le regolazioni del Terrain Response per la seconda parte della sfida, scalando i 999 scalini grazie alla potenza combinata del propulsore Ingenium e della batteria.

Per i più tecnici la Range Rover Sport P400e è il primo veicolo ibrido elettrico plug-in di Land Rover che abbina un motore elettrico da 85 kW (116 CV) all’Ingenium 2.0 litri a benzina da 300 CV (221 kW), per una potenza complessiva di 404 CV (297 kW) e 640 Nm di coppia.

Ecco il video dell’impresa

[youtube OpZMikNrb_0]

Tag: , , , ,