Ecco altre novità dal Mobile World Congress di Barcellona.

0Doro_7060_Ruby_red_white_in_cradle_rightDORO
Aldilà di due nuovi modelli di telefono con comandi semplificati,  l’8035 e il 706o a conchiglia (nella foto), la società specializzata in prodotti per utenti senior a Barcellona ha presentato la soluzione SmartCare, una interessante soluzione di assistenza tecnologica pensata per gli anziani. SmartCare di Doro è dotato di un home gateway e di sensori intelligenti collegati al servizio cloud My Doro. In tal modo, si possono connettere i sensori con lo smartphone e con le unità che appartengono a fornitori di assistenza, ai parenti e agli anziani. Il sistema è autocalibrante del comportamento individuale ed è in grado di rilevare gli incidenti e di segnalare l’allarme in tempo reale ai parenti o i fornitori di assistenza.   Questo significa che se una persona cade dalle scale di casa, il sensore rileva automaticamente la caduta e in automatico avvisa i parenti che sono registrati sull’applicazione dedicata, i centri Doro per la ricezione o altre terze parti, che a loro volta possono contattare l’anziano o chiamare i servizi di emergenza o i fornitori di assistenza. Grazie al servizio My Doro, i parenti e i fornitori di assistenza ricevono notifiche, avvisi e allarmi sulle attività in casa, come per esempio: “Il frigorifero non è stato aperto nelle ultime 24 ore” o “la porta di casa non è stata chiusa correttamente”. E’ insomma il classico caso di tecnologia utile, che sarà disponibile a partire dal quattro trimestre di quest’anno e che ha già destato l’interesse del governo svedese, pronto ad inserirlo nel piano del welfare.

Xperia_XZ2_Collection_GroupSONY
Un nuovo telefono (anche nella versione compact) e dei nuovi auricolari. Sony rilancia con il top di gamma Xperia XZ2, che integra un display HDR Full Hd+ da 5.7 pollici in formato 18:9 (ormai un obbligo) con tecnologia  mutuata dai Tv BRAVIA. Tra le novità il nuovissimo Dynamic Vibration System, che analizza i dati audio e consente di avvertire l’azione nelle proprie mani, rendendo filmati, giochi e video ancora più realistici. Mentre l’audio è garantito da due altoparlanti  stereo frontali caratterizzati da S-Force Front Surround. Insomma altissima qualità video e alta risoluzione audio, alle quali si aggiunge la fotocamera Motion Eye che consente la realizzazione di video in 4K con il formato HLG (Hybrid Log Gamma). C’è il Super slow motion a 960 fps in Full HD, lo scatto predittivo, l’autofocuus “burst” e predittivo. A completare il tutto l’applicazione Creazione 3D. Il design è il solito elegante formato formato sony, con vetro resistente Corning Gorilla Glass 5 e cornici in metallo, batteria da 3180 mAh. Le colorazioni sono quattro:  Liquid Silver, Liquid Black, Deep Green e Ash Pink . Xperia XZ2, che sarà disponibile da aprile, monta un  Qualcomm Snapdragon 845 con supporto alla rete LTE X20. per dire: è possibile scaricare un episodio di una serie TV in soli 20 secondi grazie a un download ultraveloce. In arrivo anche XZ2 Compact, con le caratteristiche nPremiun del fratello maggiore, ma scocca in policarbonato e colori White Silver, Black, Moss Green e Coral Pink. Infine gli auricolari 2-way Style Usb Bluetooth, che permettono di ascoltare musica sia via wireless che con il cavo con presa Usb-C e si ricaricano grazie allo smartphone ed anche quando si ascolta musica. Ovviamente l’audio è di altissimo livello.

WIRELESS STAND (1)CELLULARLINE
L’ormai notissima azienda di accessori è arrivata al MWC con uno stand molto gettonato e pieno di interessanti idee. Su tutte abbiamo visto un modello di powerbank che consentirà la ricarica wireless ed anche una base di ricarica sempre senza fili che permette di tenere lo smartphone in orizzontale, per evitare – per esempio – di doverlo togliere dalla base ogni volta che arriva un messaggio, a meno che non si sia capaci di contorsioni assurde per attivare il riconoscimento facciale. Tutte ricariche veloci e utilissime per l’uso che si fa oggi dei nostri telefonini. A tutto questo si aggiungono una serie di accessori di grande qualità anche visiva, come cuffie wireless, powerbank sgargianti e cavi sia di ricarica che per le cuffie con un sistema antitorsione e quindi antideterioramento.

 

 

Tag: , , , ,