ipadSono anni che Apple si impegna nel settore istruzione e dunque non sorprende l’annuncio arrivato a Chicago di un nuovo iPad da 9,7  pollici che supporta Apple Pencil e di programmi studiati per stimolare la creatività degli studenti. “Creatività per tutti” è infatti stato studiato per sfruttare le potenzialità del nuovo tablet, che sarà disponibile a un prezzo scontato appunto per gli istituti (340 euro rispetto ai 359 del prezzo ufficiale). L’iPad ha ora un ampio display Retina, il chip A10 Fusion, le fotocamere ottimizzate, sensori più evoluti e una batteria che dura tutto il giorno.

Oltre ad app gratuite come Pages, Numbers, Keynote, GarageBand, Clips e iMovie, Apple ha presentato  Schoolwork, una nuova potente applicazione che aiuta gli insegnanti a creare compiti e analizzare i progressi degli studenti in materie come come lingue, matematica, scienze e storia, integrando disegni, musica, video e fotografia in qualsiasi lezione. E per spiegare come può essere utilizzato l’iPad ci sono alcuni esempi: gli studenti possono usare la fotocamera integrata per studiare i frattali, oppure la Apple Pencil (da prendere a parte) per approfondire il concetto di simmetria.

A partire da questa primavera gli Apple Store inizieranno a offrire il programma “Creatività per tutti” nell’ambito delle sessioni Today at Apple dedicate agli educatori, grazie anche all’arrivo di nuove app dedicate all’educazione. L’arrivo di Schoolwork sull’iPad va di pari passo all’approdo di Classroom sul Mac: il servizio aiuta gli insegnanti a gestire gli iPad degli studenti facendo operazioni come aprire app, libri e pagine web contemporaneamente su tutti i dispositivi o inviare e ricevere documenti. Classroom consente inoltre agli insegnanti di visualizzare gli schermi dei dispositivi della classe, assegnare iPad condivisi e persino ripristinare le password. La versione Mac dell’app sarà disponibile in versione beta a partire da giugno e a insegnanti e studenti verrà assegnato uno spazio gratuito su iCloud di 200 Gb.

 

Tag: , , , ,