Start_03La tecnologia funziona non solo sopra il livello del mare, ma anche sotto. Un esempio arriva da iPerGO Deeper Start, un ecoscandaglio wireless da lancio pensato per i pescatori che permette ai pescatori da riva di individuare in pochi istanti ogni pesce, identificare a quale profondità si trova e segnalarne le dimensioni direttamente sul display dello smartphone grazie ad apposita app. Start offre un’esplorazione dei fondali precisa e un intervallo di lancio di 50 metri, con la conseguente possibilità di mantenere una distanza molto elevata tra l’ecoscandaglio e il dispositivo mobile. Il tutto fino a 50 metri di profondità partendo da una minima di mezzo metro.

Grazie alla connessione WiFi la velocità di connessione è fino a 10 volte superiore rispetto al collegamento tramite Bluetooth e il  sonar a raggio singolo che opera ad una frequenza di 120 kHz è in grado di scandagliare un cono di 40°, inviando 10 impulsi al secondo per aggiornare costantemente il display con nuovi dati. Con un peso di soli 65 grammi, Deeper Start è uno tra gli ecoscandagli più leggeri disponibili sul mercato: può inoltre essere lanciato senza problemi da ogni canna da pesca e da qualsiasi tipo di lenza, e ha un design con base arrotondata e parte superiore a forma di cono che rende ancora più semplice l’avvolgimento.  E’ dotato inoltre di LED integrato per una completa visibilità.

Riguardo all’app ogni singola elaborazione effettuata viene registrata e salvata tramite la funzione “Note” , dando la possibilità al pescatore di esaminare nei minimi dettagli ogni esplorazione e di identificare le migliori aree di pesca. E’ inoltre possibile scaricare gratuitamente una serie di mappe in-app. Infine tra le altre caratteristiche innovative c’è l’assenza del classico tappo removibile permette al pescatore di caricare più facilmente l’ecoscandaglio attraverso il cavo USB magnetico in dotazione. Start si accende inoltre automaticamente quando è in acqua, mentre si spegne appena fuori, in modo da evitare il consumo della batteria. Deeper Start è  disponibile al prezzo consigliato al pubblico di 149 euro su www.ipergo.it. Poi magari così vi sembrerà troppo facile, ma il pescatore hitech ormai è una realtà.

Tag: , , , ,