securSamsung non è solo elettronica di consumo, ma consumo di elettronica in maniera intelligente. E’ il proposito della country italiana guidata da Carlo Barlocco, che nel corso degli ultimi anni ha aumentato la fornitura di servizi utili attraverso i device della casa coreana. In questo senso vanno le iniziative per il mese della sicurezza, con il lancio di un’app in collaborazione con SecurItalia che serve ad avere con sé uno strumento immediato per la propria protezione. Si chiama appunto Protezione 24 Persona ed è una soluzione sviluppata con la prima azienda del Paese in materia di sicurezza che ha anche portato alla collaborazione con Telefono Rosa e Doppia Difesa a favore di una maggiore sicurezza per le donne. D’altronde Samsung in questo mese ha tutto un programma per la difesa personale e dei nostri dati: come i Security Days per verificare lo stato di sicurezza digitale del proprio smartphone e  una lancio con Nilox di una Smart Security Camera per proteggere la  casa. Tutto all’interno dell’European Cyber Security Month, la campagna europea promossa a livello comunitario dall’Unione Europea e organizzata da ENISA (Agenzia dell’Unione Europea per la sicurezza delle informazioni e della rete).

Per Samsung il tema della sicurezza è di fondamentale importanza, un principio per il quale, a nostro avviso, non è possibile scendere a compromessi”, ha commentato nella presentazione  Carlo Barlocco, Presidente di Samsung Electronics Italia. “Educare al rischio, sensibilizzare all’adozione di comportamenti prudenti, più in generale sviluppare la cosiddetta cultura della sicurezza è uno dei principali obiettivi che ci poniamo. Da leader di mercato sentiamo il dovere di parlare costantemente di questo tema: la nostra è un’opera di evangelizzazione per incrementare la conoscenza di base, in materia informatica, di cittadini e imprese, promuovendo un uso più consapevole della tecno­logia grazie alla maggiore conoscenza dei metodi e degli strumenti necessari per proteggere la propria libertà digitale”.

Riguardo all’app Sicuritalia Protezione24 Persona, si tratta di un semplice programma che fa diventare il nostro smartphone un immediato strumento di richiesta soccorso. Ogni particolare è stato studiato nel modo minuzioso (un codice personale impedisce falsi allarmi) e l’invio di Sos sono stati pensati per ogni situazione: per esempio la caduta accidentale (pensata soprattutto per i senior), l’aggressione, l’incidente. In caso di pericolo in pratica tramite l’app è possibile inviare in modo automatico una richiesta di soccorso alla Centrale Sicuritalia, che, con il permesso dell’utente, riceverà anche la localizzazione e la registrazione audio e video dell’evento attraverso la fotocamera dello smartphone. Gli utenti possono richiedere aiuto in modo veloce scuotendo il telefono fino a far comparire la schermata rossa di allarme inviato, oppure attraverso la caduta dello smartphone, od anche schiacciando in modo rapido i tasti del volume. È, inoltre, possibile attivare la richiesta mediante la funzionalità Time, che permette di programmare l’invio automatico di una richiesta di soccorso allo scadere di un intervallo di tempo preimpostato se non disattivato prima del termine. “Come cittadino ed in qualità di imprenditore di un gruppo con oltre 8.500 dipendenti – ha aggiunto Lorenzo Manca, ad di SecurItalia – riconosco la sicurezza come bisogno primario della società. Per questo motivo ho voluto portare avanti insieme questa partnership strategica, sfociata in un progetto che va proprio nella direzione di garantire una sempre maggiore sicurezza e serenità alle persone ed in particolare alle donne, agli anziani ed ai giovanissimi.

L’app  per ora è ovviamente disponibile solo sui device Samsung, nel Play Store Android. E’ gratuita per il primo mese di prova e viene regalata per sei mesi a chi acquisterà un Galaxy Note 9, un Galaxy S9 o un S9+ da 5 al 31 ottobre. Successivamente verrà comunicato il canone mensile, “ma stiamo parlando di caffè e non di ristoranti” ci è stato detto per fare il paragone. Una successiva evoluzione porterà Protezione24 Persona anche sui device di altre marche e su iOs.

Tag: , , , ,