logo-largeC’è chi pensa che l’Italia sia poco tecnologica ma non sa invece che qui è pieno di gente con tante idee tech in testa che spesso riescono anche a venire alla luce. Uno di questi casi è Macingo, una start up che potremmo definire la BlaBlaCar della logistica visto che mette insieme le esigenze di chi vuole fare la stessa strada, ma per portare erce. La scommessa arriva da un’azienda salernitana che si chiama Mecar, leader nel trasporto su gomma da oltre 60 anni, che ha investito sul progetto di una piattaforma  sharing nel settore dei trasporti di merce ingombrante. Entrando nel board insieme a Digital Magics, che è uno dei più importanti incubatori di startup digitali italiane, Mecar scommette su un aggregatore che ottimizza la logistica per abbattere costi ed emissioni.

Macingo rappresenta una sorta di “unicum” al Sud e in Calabria. Attraverso il suo sito macingo.com è possibile acquistare con grande facilità un trasporto merci direttamente online con risparmi fino all’80%. Un’intuizione che facilita le attività di migliaia di PMI che hanno bisogno di effettuare un trasporto merci. “È l’unico investimento di minoranza che abbiamo oggi in portfolio, a testimonianza della fiducia che abbiamo nella crescita di questa startupdichiara Gianandrea Ferrajoli, Presidente Mecar Spa, Vice Presidente Cecra Bruxelles e  Presidente Federauto Trucks, -. Vediamo un’opportunità nelle enormi inefficienze che ci sono nel prenotare un trasporto e soprattutto ottimizzarne i carichi, certi che il progetti di Macingo sia ben ideato per generare maggior valore nel medio-lungo periodo”.

I numeri parlano chiaro: sulla piattaforma ci sono 1000 aziende di trasporto conto terzi verificate e registrate; 4000 mezzi di trasporto censiti (140 con bisarca per il trasporto auto); c’è una 95% copertura territoriale nazionale garantita dai trasportatori registrati il 95% di livello di soddisfazione dei  clienti misurati da TrustPilot. E per evitare che questi mezzi viaggino tutti insieme e mezzi vuoti ci voleva insomma un’idea digitale: alla fine è arrivata, ed è made in Italy.

 

Tag: , , , ,