Frontview - DarkLa categoria dell action cam ha la sua schiera di appassionati, ed ecco allora che le case si sbizzarriscono per soluzioni sempre più integrate con gli smartphone e di qualità sempre più alta. E’ il caso per esempio di ONE X di Insta360, una nuova frontiera degli scatti a 360 gradi grazie ad una risoluzione a 5,7K, un avanzato sistema di stabilizzazione e la modalità Cinematic Slow-Mo. One X insommma è pensata per offrire molte più possibilità creative, durante e in seguito alla ripresa del video. Unendo un campo visivo illimitato alla stabilizzazione senza supporto ed alle nuove modalità di ripresa, la cam permette di controllare tempo e prospettiva. Con l’obbiettivo di chiarato di avere e a disposizione molte videocamere concentrate in un unico dispositivo.

Nuove potenzialità
L’elevata risoluzione  5,7K (30 frame al secondo) è la migliore della categoria. Le nuove modalità con 50 frame al secondo (4K) e 100 frame al secondo (3K) mantengono l’azione nitida e permettono di rallentarla per evidenziare i momenti chiave delle scene dinamiche. La risoluzione degli scatti da 18 mpx mostrano dettagli vividi: aumentando la dimensione dei pixel, la qualità dell’immagine e della performance in condizioni di scarsa illuminazione sono superiori. ONE X, inoltre, utilizza l’algoritmo di stabilizzazione FlowState, che analizza i movimenti in tutte le direzioni per raggiungere un livello di stabilizzazione mai visto prima da un solo dispositivo senza utilizzare altri accessori. È possibile fissare ONE X ovunque – sul casco, su selfie stick, fino al kayak – ed è presente l’opzione Bullet Time Shot, un effetto che permette di far ruotare la camera intorno a noi visualizzando dinamicamente tutto quello che ci circonda in slow-motion.  ONE X amplia questo concetto con un campo visivo più esteso e una risoluzione in 3K più nitida. È possibile anche “lanciare” ONE X dopo averla inserita nell’apposita custodia a forma di dirigibile Drifter. Gli scatti aerei in slow-motion potenziati dalla piena libertà dei 360 gradi – Drift Shot – eliminano gli angoli e creano un effetto davvero incredibile.

Un’app dedicata per la post produzione
Grazie all’app di editing dedicata (per iOs e Android), gli utenti potranno facilmente modificare le parti migliori del video e creare clip cinematografiche, impossibile con una videocamera tradizionale. La nuova modalità TimeShift permette di creare time lapse o di applicare effetti rallenty. Evidenziando i momenti chiave con uno slow-motion cinematografico o velocizzandoli con un hyperlapse stabilizzato, l’app rende la riproduzione sempre fluida. Grazie a TimeShift e la libertà di inquadratura da qualsiasi direzione, le possibilità sono infinite. Gli utenti possono facilmente modificare la velocità e la prospettiva delle loro clip. Con l’app ONE X, inoltre, gli utenti possono automaticamente rimuovere il selfie stick dalle proprie inquadrature, facendo sembrare la videocamera sospesa a mezz’aria. Il risultato? La possibilità di riprendere angolazioni aeree, senza l’uso di un drone. Utilizzando poi un selfie-stick della lunghezza di 3 metri, Insta 360 ONE X offre opportunità di ripresa ancora più particolari.

WiFi ad alta velocità e resistenza
Peri utilizzare ONE X ci si può connettere on il WiFi a 5,8 GHz, visualizzare l’anteprima della clip ed i propri scatti in tempo reale. È possibile trasferire i filmati direttamente sullo smartphone per l’editing e la condivisione tramite WiFi o con l’ausilio di un cavo (i cavi Lightning, USB di tipo C e Micro-USB sono inclusi nella confezione). ONE X ha una batteria da 1200 mAh rimovibile, garantendo una autonomia a lunga durata del dispositivo. Gli utenti possono modificare ISO, valori di esposizione, bilanciamento dei bianchi e velocità dell’otturatore per creare lo scatto perfetto. Con ONE X è inoltre possibile ottenere scatti in HDR, foto intervallate, timelapse, hyperlapse ed impostare il timer. Grazie alle sue robuste e resistenti custodie, può essere utilizzata ovunque e il modello Venture è perfetto per le riprese in presenza di acqua poiché protegge dagli schizzi ed è impermeabile fino a 5 metri di profondità. Dive, invece, è la custodia progettata per andare ancora più in profondità: gli obiettivi a cupola consentono di realizzare riprese subacquee a 360 gradi fino a 30 metri di profondità. In aggiunta, c’è la possibilità di usare il telecomando intelligente per GPS che consente di registrare automaticamente i dati GPS per video e foto. Questi dati possono essere utilizzati per caricare facilmente video e foto su Google Maps Street View e per aggiungere alla clip informazioni aggiuntive relative al percorso, quali per esempio: velocità, direzione, elevazione e posizione.

Prezzo e disponibilità
Insta360 ONE X sarà disponibile sul mercato italiano a partire da novembre con prezzo al pubblico di 459,90 euro.

Tag: , , , ,