3Leggerezza, prima di tutto, e d’altronde è nella categoria degli Ultrabook. E poi prestazioni, di livello e adatte a chi fa del movimento il suo business. Insomma: provate un notebook non è sempre facile, perché si tratta di uno strumento personale e dunque giudicabile sulla lunga durata. In ogni caso, nel mesto abbondante in cui ho avuto in mano il Toshiba Protegè X30-E-13C, mi sono fatto l’idea di un computer davvero di alto profilo, e soprattutto adatto alle esigenze di chi si deve sempre portare dietro un pc senza avere dei carichi enormi da sopportare. Perché questo modello di X30, ed è la prima notazione da fare, pesa soltanto 1,1 kg. E per 13,3 pollici di schermo (31,6×22,7×1,64 centimetri, le misure) fa un prodotto davvero di livello.

Per il resto non pensate a un prodotto di design: non è questa l’esigenza per cui è nato. L’ X30-E-13C (13,3 pollici) è squadrato e quasi serioso, anche se non  dimentica un tocco di colore che tende verso il blu scuro. L’esterno invece ha un rifinitura a nido d’ape, l’apertura è ben studiata e i profili ben delineati. Insomma è semplice anche da maneggiare, (giustamente) essenziale nelle sue dotazioni, tanto che sono presenti i led di accensione e carica, ma non quello che segnala il lavoro del disco. Per lavorare invece c’è tutto: un tastiera comoda e retroilluminata, un touchpad piccolo ma che basta per far tutto e nel quale è stato inserito il lettore di impronte, l’AccuPoint per il puntamento. Per le connessioni la mancanza è della porta Ethernet, ma in fondo ormai si tratta di un ingresso quasi in disuso: sono state preferite due porte Usb Thunderbolt Type C, una Hdmi e un lettore di smart card. A questo nel profilo si aggiungono le porte per le cuffie e per il microfono, e in alcuni modelli è presente anche lo slot per la microSim 4G.

In pratica, alla fine il risultato è la sensazione di avere in mano un notebook senza sbavature, anzi: velocità e precisione sono le parole d’ordine di questo X30. Forse l’unica è il fatto che un display a tutto schermo (quello che insomma oggi chiamano Infinity) sarebbe stato preferibile rispetto la presenza di una cornice, ma in fondo si tratta di un dettaglio quando si usa uno strumento del genere per lavoro. Riguardo alle caratteristiche dichiarate da Toshiba ecco lo schema qui sotto che trovate sul sito, mentre il prezzo varia attualmente a seconda del negozio online: dai 1258 euro su ebay fino ai 1572 di eprice.it. Come dire: attenti ai rivenditori e alle garanzie offerte.

CARATTERISTICHE
Sistema Windows 10 Pro
Colore Blu onice
Disco SSD da 512 Gb
Ram 8GB
Schermo 13,3″ Full HD antiriflesso
Scheda grafica Intel UHD 620
Autonomia dichiarata fino a 14 ore e 25 min
Connessioni LAN Wireless e Bluetooth 4.2

Tag: , , , ,