ps2-evidLa PlayStation 2  compie 20 anni, nei quali ha conquistato otre 150 milioni di giocatori nel mondo. Lanciata sul mercato giapponese il 4 marzo 2000, ancora oggi ha un nutrito gruppo di fan. Secondo uno studio della piattaforma di vendire e acquisti Subito, ancora oggi dal primo gennaio fini ad adesso sono state oltre 60.000 le ricerche che riguardano la console. Segno del forte fascino che resiste nel tempo, e che più in generale riguarda tutta la famiglia Playstation. Basti pensare che la PS4 è al 10° posto tra le parole più cercate in assoluto su Subito nel 2019.

Attualmente sono circa 2.500 gli oggetti Ps2 in vendita tra console e relativi giochi e accessori. Vere e proprie chicche e oggetti da collezione, se consideriamo che questa console ha terminato la propria produzione nel 2012 e dal 2018 non è più possibile usufruire del servizio di assistenza e riparazione ufficiale. Tra gli oggetti in vendita spicca ovviamente la console originale, caratterizzata da un design semplice ma distintivo, con prezzi che oscillano dai 50 ai 500 euro (se abbinata anche con altre console successive), spesso accompagnata ai giochi classici di cui è diventata un vero e proprio simbolo, come Grand Theft Auto: San Andreas, Guitar Hero, Final Fantasy X.

Tra i giochi si trovano invece prevalentemente stock interi che possono arrivare fino a 600 titoli con prezzi che sfiorano i 4.000 euro e dove al fianco dei grandi classici spiccano anche giochi meno ricercati come il survival horror Rule of Rose del 2006. Non mancano poi i complete pack come quello di Guitar Hero con gioco, chitarra, batteria e microfono, oltre a una selezione di controller DualShock 2.

Insomma: un vero e proprio successo senza tempo. Che nemmeno la tecnologia moderna, che ha portato i videogame a una grafica da cinema e a un’interattività senza limiti, ha saputo cancellare.

 

Tag: , ,