[youtube YkBU5aM_6zM nolink] 

Pianiste, sassofoniste, contrabbassiste, autrici e compositrici oltre che vocalist. Sono loro le interpreti della VII edizione della rassegna “Donne in jazz” ideata e promossa dalla Fondazione Adkins Chiti: Donne in Musica al via alle Scuderie Aldobrandini di Frascati e in programma fino al 6 dicembre. L’iniziativa si svolge nell’ambito del progetto “ControCanto”, ideato e promosso dalla Fondazione Adkins Chiti: Donne in Musica, in collaborazione con il Comune di Frascati, con il sostegno finanziario dell’ Assessorato alle politiche culturali della Provincia di Roma.

Un appuntamento consueto per gli appassionati della musica di qualità, un’interessante e progressiva scoperta per quanti vogliano avvicinarsi al Jazz percorrendo un itinerario tutto al femminile. Sono esclusivamente donne, infatti, coloro che hanno composto i brani in programma – musiciste del calibro di Joni Mitchell, Norah Jones, Sade, Rita Marcotulli e Patrizia Scascitelli, ma anche di Alice McLeod, Coltrane e Gaia Possenti – e la maggior parte degli esecutori. L’apertura, al Santa Cecilia Vocal Ensemble, è toccato ad artiste che fanno parte del corso per musica jazz del Conservatorio di S. Cecilia, con la presenza del maestro Paolo Damiani. Tra i brani che si potranno ascoltare, oltre a quelli di Gaia Possenti, Carla Bley, Ludovica Manzo e Teichio, vi sono quelli di Joni Mitchell, di Rita Marcotulli, di Vanda Rapisardi e gli arrangiamenti di Nicoletta Nardi e della Possenti da una composizione di Hildegard von Bingen, vissuta nel XII secolo, monaca benedettina e mistica tedesca, venerata come Santa. Una musicista e autrice di primo livello, ma anche scrittrice, cosmologa, poetessa, consigliera politica e profetessa.

Il secondo appuntamento (15 novembre ore 18), dal titolo «Un minuto dopo», prevede l’esecuzione di brani di Sade, di Elisabetta Antonini (anche esecutrice, accompagnata dai musicisti Alessandro Gwis e Gabriele Coen), di Stefania Tallini e di Tania Maria. Il 22 novembre, stesso orario, saranno protagonisti “Salerno e le Signore del Jazz”. Il Carla Marciano Quartet, capeggiato dalla sassofonista salernitana, eseguirà brani della stessa Marciano e di Alberta Nichols, Alice Coltrane, Tania Maria e Mary Lou Williams.”Saluto dalla Svezia!!” è previsto la domenica successiva, 29 novembre (ore 18). Un omaggio al paese scandinavo attraverso le performance di Maria Kvist, pianista, compositrice e cantante, di Sven-Erik Johansson, basso, di Isak Andersson, percussione, e di Linus Kàse, soprano e sax. Chiude la rassegna, il 6 dicembre (ore 18), l’Open Window di Patrizia Scascitelli, Danielle di Majo, Caterina Palazzi, accompagnate da Carlo Battisti, con brani, oltre che delle tre musiciste, anche di Chiquinha Gonzaga e di Norah Jones.

La Fondazione Adkins Chiti: Donne in Musica (istituto culturale della Regione Lazio, Membro del Consiglio internazionale per la musica dell’Unesco e dell’European Music Council) promuove tali percorsi musicali allo scopo di mettere in luce la storia delle creatrici di musica, promuovendo ed incoraggiando le pari opportunità nel campo musicale. A questo scopo la Fondazione può contare su una rete di musicisti in 116 Paesi, al fine di salvaguardare e di sostenere la ricerca della produzione artistica del passato, nonchè di incoraggiare la creatività contemporanea, anche con il supporto delle istituzioni.
In allegato: Carla Bley