[youtube lQHE3kpFL4A nolink] 

 Torna, per la settima edizione, il Woma Jazz, il primo e unico jazz festival interamente femminile che si svolte in Europa. Una rassegna in programma a Salsomaggiore Terme, provincia di Parma, dal 5 dicembre 2009 al 5 gennaio 2010 nel Palazzo dei Congressi della cittadina. Unico in Europa nel suo genere, il Woma Jazz è stato premiato nel 2007 e nel 2008 con due medaglie dal presidente della Repubblica. Ma vediamo un po’ di storia.

 Woma Jazz nasce nel 2003 da una idea del produttore Rodrigo Vacchi. Da allora il festival dedicato alle improvvisazioni viene organizzato dall’Associazione Culturale Fazz Club, con la direzione artistica del suo ideatore. In questi anni Woma Jazz ha consentito a centinaia di jazziste del vecchio continente e dal mondo di incontrarsi ed esibirsi portando concerti eccezionali ed esclusivi sul proprio palco. Concerti sempre originali e prodotti appositamente per il festival.

Woma Jazz ha quindi svolto e continua a svolgere un ruolo molto importante non solo in ambito culturale con spettacoli di alto prestigio ed esclusività, ma anche di alto valore sociale per le pari opportunità. Ogni anno la rassegna italiana cresce e si sposta in città e paesi che credono a questo grande progetto esclusivo e che con Woma Jazz intendono aumentare il proprio prestigio e notorietà in modo elegante, esclusivo ed eticamente ineccepibile. Le novità? 

Particolarità di quest’anno una importante personale dell’artista emergente Graziella Schenetti dal titolo «Anima». Saranno presentate una serie di opere inedite, pitture, chine concepite appositamente per il Palazzo dei Congressi di Salsomaggiore Terme. A quanto pare, infine, per Woma Jazz è  in arrivo la terza medaglia assegnata dal Quirinale.
In allegato: musiche dal Woma