[youtube hUJagb7hL0E nolink]

Già, il “silenzio”. Continua a essere oggetto di studio e discussione: è uscito una raccolta di scritti che porta il suo nome, ci sono blogger che se ne occupano e un libro a lui dedicato che parla di lui. Una questione importante. Basti pensare che il Nostro è l’altra faccia del suono, del rumore, dell’emissione. Non è cosa da poco. Tanto che – per chi ancora non lo sapesse – dal Novecento in poi in tanti gli hanno dato un posto d’onore. E sul suo essere “nulla” ma al tempo stesso “qualcosa” realizzato opere. Diversi compositori hanno scritto, scavando nei suoi meandri. E trovandoci diverse cose, perché si fa presto a dire silenzio ma poi… Quello assoluto non esiste, o quasi, se non in particolarissime condizioni create artificialmente (vedi la camera anecoica).

Chi volesse approfondire l’argomento – che nella musica si rappresenta con le pause – può cominciare con il procurarsi un libro appena uscito assai interessante, che riguarda il guru di questo genere. Si tratta di “Silenzio” di John Cage (Shake edizioni). “Per la prima volta tradotti integralmente in italiano i testi di riferimento dell’avanguardia musicale del Secondo Dopoguerra – recitano le note di copertina -. Il maestro John Cage rivoluziona il concetto tradizionale e accademico di musica e si spinge verso nuove frontiere della sperimentazione sonora, applicando il metodo della composizione attraverso la consultazione dell’I-Ching (…)”. Ricordiamo che Cage scrisse uno dei lavori più provocatori: “4 minuti e 33 secondi”, brano in cui non viene suonato niente, l’orchestra tace…

Giriamo pagina. Sulla “rete” dedicato al silenzio ci sono siti, forum e blog. Per esempio http://www.ascoltareilsilenzio.org/il-silenzio-da-ascoltare. Oppure se si vuol partecipare a discussioni, condividere idee, articoli e aver informazioni su iniziative sul silenzio c’è il “Il blog del silenzio” (http://blog.ascoltareilsilenzio.org/). Infine, la segnalazione di un libro di qualche tempo fa, ma che vale la pena di consutare se si ha a cuore il tema. Il libro del silenzio di Stefania Vitali (http://www.unilibro.it/find_buy/Scheda/libreria/autore-vitali_stefania/sku-12390068/il_libro_del_silenzio_.htm).
In allegato: brano di Cage