[youtube k_UPT_a7pSw nolink]

A Siena nasce la prima Libera università del Jazz. Di questi tempi è un bel segnale per la musica e la cultura. E un riconoscimento per la Fondazione Siena Jazz, che è arrivato in forma di decreto del ministero dell’Istruzione. Dice il presidente della Fondazione Siena Jazz, che è Franco Caroni: “Abbiamo realizzato un sogno e vinto una delle scommesse più importanti per la città di Siena, adesso dobbiamo essere pronti a concretizzare sul piano organizzativo e didattico, questo risultato rilanciando la nostra offerta formativa,  attivando convenzioni importanti e scambi didattici anche tramite il  progetto Erasmus“.

La firma del decreto ministeriale è arrivata al termine di un percorso lungo e articolato che ha visto esprimersi con parere favorevole prima il Convsu, il Comitato Nazionale per la Valutazione del Sistema Universitario del Miur, nel mese di maggio e poi anche il Consiglio Nazionale per l’Alta Formazione Artistica e Musicale con lettera dal 19 luglio 2011.

 Il Dpr n°212 dell’8 luglio 2005, all’art.11 – come viene spiegato – aveva sancito la possibilità per le istituzioni non statali di richiedere l’autorizzazione per il rilascio di titoli accademici di Alta formazione, aventi valore legale, a condizione che le istituzioni richiedenti avessero tutti i requisiti richiesti.

La Fondazione Siena Jazz al termine di questo percorso – sostiene Caroni – “ha dunque dimostrato di meritare questo importante riconoscimento e ora potrà finalmente rilanciare la propria offerta formativa e attivare una serie di scambi didattici europei anche tramite il progetto Erasmus”.
In allegato: la manifestazione Siena Jazz