[youtube DrgBBjNbeQM nolink]

La fiducia, come recitava anche un famoso spot, è una cosa seria. Negli enti musicali oggi la si concede col contagocce ai giovani, per ovvie ragioni, non si sa mai. Meglio mettere in cartellone i nomi grossi, già collaudati. Così fan molti e gli audaci purtroppo son pochi. La piazza milanese è un po’ più vivace, sebbene esistano delle realtà che per più di una ragione fanno scelte di segno contrario oppure, addirittura, sono nate facendo delle nuove proposte una bandiera.

Tra le altre – poche dunque –  c’è la stagione “Rondò” del Divertimento Ensemble del direttore-compositore Sandro Gorli. Calendario in programmazione fino a giugno, prima data sabato 21 gennaio (con una serata dedicata a Niccolò Castiglioni), i protagonisti che sono al centro o ruotano intorno a questo polo (in primis dunque lo stesso Gorli, fondatore e direttore dell’orchestra nata nel ’77), hanno presentato il nuovo progetto nella sede del comune milanese; al tavoro il compositore Alessandro Solbiati; ma mancava l’annunciato rappresentante dei giovani, Federico Gardella, felicemente volato in Giappone per un concorso.

Tanto per cominciare la stagione, arrivata alla sua IX edizione, abbandona la palazzina Liberty del capoluogo lombardo che l’ha ospitata per anni. La nuova sede è l’Auditorium Gruppo 24 Ore (via Monte Rosa, Milano) progettato dall’architetto Renzo Piano, 300 posti in tutto. L’intero programma si può trovare nel sito del Divertimento: http://www.divertimentoensemble.org/rondo/concerti.php.

Interessante l’iniziativa dedicata ai bambini di cui Fuori Tono ha già parlato: https://blog.ilgiornale.it/pavanel/2011/11/29/didattica-un-divertimento-ensemble-per-bimbi/. E i nomi dei giovani autori e il numero delle prime danno la misura della vivacità del mini-festival: si va dal succitato Gardella al tedesco Martin Grutter; quattordici le prime esecuzioni. 
In allegato: musiche di Bruno Maderna